“Le Sacre Immagini e il Rito”, con la Pro Loco visite in notturna alle chiese confraternali

Processione della Pietà 2022 © Veronique Fracchiolla/RuvoLive.it
Poche ore prima dell’avvio, dalla chiesetta di San Rocco, della processione degli Otto Santi. Obbligatoria la prenotazione
Visite guidate in notturna, a cura della Pro Loco, nelle chiese confraternali, alla scoperta dei riti della Settimana Santa a Ruvo di Puglia e del patrimonio artistico legato alle pie pratiche di devozione.
Le chiese confraternali sono la rettoria di San Rocco, che accoglie la Confraternita Opera Pia San Rocco; la rettoria del Purgatorio, sede della Confraternita di Maria Santissima della Pietà; la chiesa di San Domenico, sede della Confraternita Purificazione-Addolorata e la rettoria di Maria Santissima del Carmelo, che accoglie l’Arciconfraternita di Maria Santissima del Carmelo.
Il tour notturno è patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia, con il supporto di Unpli Puglia e Rete Destinazione Sud.
«I rituali cortei processionali, le pratiche devozionali, i luoghi, i manufatti d’arte sono i veri protagonisti: tutto ciò rientra di diritto nel ricchissimo elenco inventariale del patrimonio materiale e immateriale specificatamente tutelato dall’Unesco anche grazie all’azione capillare di conoscenza, tutela e valorizzazione dei territori propria della missione dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
Scopriremo, attraverso il racconto di guide turistiche esperte, i luoghi del sacro, il ricco patrimonio d’arte e cultura di cui Ruvo è custode, i riti che si ripetono annualmente secondo tradizioni centenarie».
L’appuntamento è per mercoledì 5 aprile, dalle 22 all’1.30 del 6 aprile, poco prima della processione degli “Otto Santi”, partendo dalla piazzetta antistante l’Infopoint, in via V. Veneto 48. Obbligatoria la prenotazione all’Info Point di Ruvo di Puglia, telefonando ai numeri 080 3628428 – 080 3615419.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Sanb, accertate tre violazioni per abbandono di rifiuti