Ladri scatenati, svaligiati 3 appartamenti in una palazzina sull’estramurale Scarlatti

Brutta esperienza per una famiglia romana ospite in vacanza. Tra i consigli utili evitare innanzitutto di raccontare su facebook di essere in vacanza
La notizia è stata diffusa attraverso i social network da parte di alcune vittime del furto, per favorire un maggior grado di attenzione per chi in questo periodo è in vacanza o è in procinto di trascorrere le ferie fuori città nella settimana di ferragosto.
E’ accaduto l’altro giorno. La brutta sorpresa l’hanno subìta 3 famiglie in un condominio su via Scarlatti, sul tratto di strada nei pressi della stazione ferroviaria. E’ avvenuto tutto al mattino, tra le 10 e le 13. Un paio d’ore per intrufolarsi nei tre appartamenti e fare man bassa di quanto poter portare via. I ladri hanno approfittato che in quel momento non ci fosse appunto nessuno in casa e
“Tra le famiglie vittime del furto dei miei parenti romani in vacanza”, ha commentato una parente delle vittime, seguito da una critica sul ritardo dell’intervento delle forze dell’ordine. Le denunce sono seguite ai carabinieri che nulla hanno potuto se non verbalizzare l’accaduto e avviare le indagini.
Periodo di ferie e di vacanze che fa richiamare il grado di attenzione a mettere in atto tutte le precauzioni per evitare brutte soprese al rientro.
Attenzione, in primis a mettere in atto tutte le misure e gli accorgimenti atti a scongiurare i furti e dissuadere quindi i “topi d’appartamento” ad avvicinarsi alle abitazioni lasciate incustodite, mettendo in atto tutti utili a far credere che qualcuno sia presente in casa (es. luce lasciata accesa o radio in funzione), avendo cura di inserire un buon sistema d’allarme, finestre ben chiuse (meglio se con inferiate),
Inoltre gli esperti e forze dell’ordine raccomandano:
1) evitare di utilizzare per la segreteria telefonica la formula “siamo assenti” ma preferire “in questo momento non possiamo rispondere (parlando al plurale anche se si abita da soli);
2) mettere solo il cognome sia sul citofono che sulla cassetta, per evitare di indicare il numero effettivo di inquilini (il nome identifica l’individuo, il cognome la famiglia)
3) se si sta via a lungo, è meglio non far accumulare la posta nella cassetta, chiedendo a un vicino di ritirarla;
4) in assenza di misure antintrusione, fotografare tutti gli oggetti di valore contenuti in casa allo scopo, in caso di furto, di avere più probabilità di ritrovarli in mezzo al bottino recuperato dalla polizia in qualche retata.
Consigli che in parte trovate anche nelle guide ed i consigli dello “speciale estate” pubblicato sul sito della Polizia di Stato, con vademecum per chi viaggi e chi resta in città.
Consigli che si estendono agli “annunci vacanzieri” condivisi con conoscenti di zona, e sui social network, facilmente monitorati da topi di appartamento e informatori degli stessi, ma anche a pratiche apparentemente banali come il non entrare in casa quando si trova una porta aperta che non dovrebbe esserlo e telefonare subito al 113, o il cambiare al più presto la serratura quando si perdono le chiavi.
Tra i suggerimenti ovviamente compaiono i sistemi antifurto, come una buona serratura con cilindro anti forzature, facendo attenzione alla ditta che li installa e quelli di allarme possibilmente collegati ad un servizio di pronto intervento, e non come a volte succede in cui gli allarmi vanno avanti per ore e ore, di certo il tempo necessario per portare via anche porte e finestre.
Commenti
-
Ho letto con attenzione le raccomandazioni degli esperti e forze dell’ordine, tra l’altro raccomandazioni prese in atto dalla maggior parte di noi, al contrario io vorrei raccomandare le forze dell’ordine a sorvegliare in modo più intensivo il territorio e a fare controlli sui tanti personaggi che frequentano la nostra città. Ad esempio, la nostra città è satura di gente che staziona fuori dai supermercati, negozi, parcheggi, chiese, cimitero ecc. e che il loro lavoro consiste nel dire BUONGIORNO a chi entra e a chi esce, sicuramente tra loro c’è tanta brava gente, ma così come vengo controllato io dalle forze dell’ordine pretendo che venga controllata questa gente e i tanti altri che frequentano la nostra città. P.S. opinione strettamente personale.
-
Gate1, sono quelli che NON stanno lì a dirti “bungiorno”, il problema…








Sanb, accertate tre violazioni per abbandono di rifiuti