Il Tedone mette in scena l’Amleto

La Redazione

Questa sera alla Pinacoteca comunale. Replica domani al liceo

0 commenta

Amleto al riflesso del dubbio è il titolo dello spettacolo in scena questa sera alle 20.45 nella Pinacoteca comunale di arte contemporanea.

Sul palco gli alunni del laboratorio teatrale e coreografico del liceo Tedone, allestito per La scuola in mostra, rassegna promossa dal Comune di Ruvo di Puglia.

Armati di inchiostro, sentimenti, passioni, lacrime, sorrisi, sogni e dubbi, gli studenti del Tedone, diretti dal danzatore e coreografo Giulio De Leo, hanno dato vita, cuore e pelle all’immagine emblematica dell’uomo moderno. Amleto, pieno di esitazioni, incerto sulle continue decisioni, mette a nudo le proprie fragilità, i sogni e le paure in modo talmente intenso da rendere partecipe delle proprie scelte e delle proprie lacerazioni il pubblico che assiste alla tragedia.

Amleto scava dentro di sé, ma non trova risposta e ogni sua certezza si sgretola al riflesso del dubbio, costringendo ciascuno di noi ad interrogarci sui nostri dissidi, sulle nostre inquietudini, sulle nostre esistenze sopraffatte dalla logica del consumo sfrenato e spietato alla ricerca disperata di un senso.

Il teatro a scuola non sottrae ore allo studio – sottolinea il liceo – ma riesce in quel piccolo e prezioso miracolo immenso che ferma il tempo e lo distilla e l’atto pedagogico è proprio lì, nel gioco delle parti, nel rivivere la propria vita guardando quella di Amleto e provando a cambiarne le sorti.

Si replica domani, alle 20, nell’auditorium del Liceo scientifico e linguistico.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!