Il Natale dei pugliesi? È social

Whatsapp è imprescindibile per scambiarsi gli auguri, così come non possono mancare i selfie della famiglia riunita a tavola. Ma la magia del periodo più bello dell’anno sembra (r)esistere ancora
Alzi la mano chi girovagando su facebook non abbia ancora visto almeno una foto di “prove tecniche” del Natale. Un addobbo prematuro, il tentativo di preparare un dolce tipico, un cenone fuori stagione…
Ebbene sì, pare che le festività degli italiani, e in particolare di 8 pugliesi su 10, saranno social. A dirlo è la Doxa, importante società che si occupa di ricerche di mercato, in un’analisi condotta a ottobre per il sito di vendite online Groupon, per il quale ha intervistato sull’argomento circa 2000 persone tra i 18 e i 64 anni.
L’imprescindibile Whatsapp
La più famosa applicazione di messaggistica diviene una novella Letterina a Babbo Natale, poiché è usata dal 23% dei pugliesi per stilare la propria lista dei desideri. Suggerimenti che puntualmente confluiscono in un gruppo – whatsapp, naturalmente! – col quale il 64% dei nostri corregionali decide e coordina l’acquisto dei regali per familiari e amici.
Poi ci sono gli auguri, con conseguenti ulteriori, affollatissime chat, che nascono come funghi in prossimità della Vigilia. “Meno sbattimento” (per il 62%) e “più creatività” (per il 44%) sono le motivazioni che spingono a utilizzarle per lo scambio di gif animate, foto di paesaggi innevati, abeti addobbati, Natività e sfilze di simboli ed emoticon che compongono a loro volta scritte e disegni. Verrebbe già voglia di far parte di quel 4% che – entrato suo malgrado nel vortice delle notifiche selvagge – abbandona subito senza scrivere nulla o del 7% che – più educatamente – almeno prima di dileguarsi scrive un laconico “Buone Feste a tutti!”. Invece il 28% degli italiani resta nel gruppo fino all’Epifania, per non perdersi neanche un augurio, e più della metà dei nostri connazionali resiste ben oltre il periodo natalizio.
Foto e selfie
Una cosa è certa. Durante le lunghe abbuffate, lo smartphone resta sempre vicino e pronto per immortalare e condividere sui social l’atmosfera gioiosa del periodo più bello dell’anno.
L’81% degli italiani, infatti, posta foto e immagini delle proprie attività. Vanno per la maggiore gli alberi di Natale (49%), la tavola imbandita (39%) e i piatti preparati con cura da mamme e nonne (36%), che spesso sorridono soddisfatte ma sfinite davanti alle loro splendide creazioni culinarie. Non possono mancare ovviamente i selfie, che nel 34% dei casi vedono l’intera tavolata alzare lo sguardo dal panettone all’obiettivo.
Ma la magia del Natale esiste ancora?
Secondo il 53% dei pugliesi sì. Il calore natalizio, quello fatto di frutta secca sbucciata davanti al camino, di giochi a carte seduti intorno a un tavolo e di regali scartati con entusiasmo dai bambini, (r)esiste al tempo dei social.
Il 38%, però, teme che si possano dimenticare le tradizioni più classiche, mentre solo il 9% dichiara che il fascino del Natale si sia già irrimediabilmente perso.
Ma – stando ai numeri – non è ancora tempo di preoccuparsi. Il 91% degli intervistati non rinuncerebbe mai agli addobbi e alla tavola imbandita, con tanto di tovaglia e centrotavola a tema; il 78% ama i lunghi pranzi coi parenti e l’80% dichiara di sentirsi davvero più buono.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Sanb, accertate tre violazioni per abbandono di rifiuti