“Il Giovane Galileo” alla Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari

La Redazione

La Scienza incontra il Teatro in un interscambio sperimentale proteso verso obiettivi didattici

0 commenta

Inserito in un’offerta formativa dal titolo Scienza&Teatro, debutta a Bari, il 20 febbraio prossimo alle ore 10 presso la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari, una prova teatrale intitolata “Il Giovane Galileo”, scritta e interpretata da Gianluigi Belsito del Teatro del Villaggio.

Uno spettacolo per attore solo che accende un faro su un personaggio del passato al tempo stesso di una modernità assoluta, Galileo Galilei, il padre del pensiero moderno colui che ha inventato il cosiddetto “metodo scientifico”, ossia la modalità tipica con cui la Scienza va avanti per giungere ad una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile e condivisibile.

Le riflessioni di questo personaggio, non ancora così invecchiato come ci viene da sempre tramandato, conducono gli studenti-spettatori in un percorso che da un lato abbraccia le sue più famose invenzioni e scoperte, dall’altro si apre ai principi della scienza moderna in un grande conflitto con i dettami della Fede.

La proposta sta registrando un notevole riscontro presso le Scuole Secondarie del territorio, essendo peraltro il momento teatrale seguito da vari percorsi didattici offerti dalla Cittadella Meditteranea della Scienza.

Per prenotazioni da parte delle scolaresche: 080-5348482.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!