Il derby è ruvese: la Crifo Wines Ruvo batte l’Allianz Pazienza San Severo

Nella prima gara casalinga, dalla sua scomparsa, la squadra ruvese ha onorato il presidente Nicola Fracchiolla, aggiudicandosi il derby tutto pugliese

0 commenta
Crifo Ruvo-Sansevero © Giuseppe Tedone

La ventisettesima giornata del campionato di serie B di basket sorride alla Crifo Wines Ruvo di Puglia che, sfruttando al meglio il turno casalingo, si aggiudica il derby tutto pugliese contro l’Allianz Pazienza San Severo, al termine di un’ottima gara, in cui entrambe le squadre non si sono risparmiate.

In uno dei quattro anticipi del sabato sera, la squadra ruvese non si è fatta condizionare dall’emozione vissuta nel pregara per ricordare la scomparsa del presidente Nicola Fracchiolla: anzi i biancoazzurri hanno giocato con una motivazione in più, onorando così la sua memoria.

Non era una gara semplice, considerato che la squadra di coach Massimo Bernardi veniva da una striscia di risultati positivi e sicuramente non voleva fermarsi proprio in questa gara, sostenuta anche da una piccola rappresentanza di tifosi giallo-neri, giunta in quel di Ruvo.

Inizia subito forte la Crifo Wines Ruvo, anche se coach Stefano Rajola deve rinunciare ancora ad Antonio Lorenzetti, non al meglio, riuscendo a ruotare tutti gli altri giocatori a propria disposizione, non facendo sentire la sua mancanza. La squadra ruvese riesce a gestire e comandare nel parziale, ma dall’altro lato sale in cattedra Fabio Bugatti (il miglior realizzatore dei giallo-neri con 20 punti); con la sua esperienza riesce a trascinare i propri compagni di squadra.

Al suono della prima sirena i biancoazzurri conducono di nove lunghezze: Ruvo 24 – San Severo 15. Anche nel secondo periodo la Crifo Wines Ruvo riesce sempre a gestire il vantaggio accumulato, nonostante San Severo non molli di un centimetro, e si arriva alla lunga pausa con la squadra biancoazzurra che conduce di sette lunghezze: Ruvo 42 – San Severo 35.

Nella ripresa, nei primi minuti del terzo periodo, la squadra di coach Massimo Bernardi sembra essere rientrata con un atteggiamento più aggressivo rispetto ai due quarti precedenti. In casa Crifo Wines Ruvo non riesce a esprimersi al meglio: coach Rajola capisce il momento di difficoltà della squadra, cambiando i suoi ragazzi. Verso la fine del terzo periodo, i biancoazzurri subiscono il rientro della squadra foggiana, buttando all’aria il vantaggio accumulato fino a quel momento e al 27esimo minuto, la Crifo Wines Ruvo subisce la tripla di Niccolò Pellicano, impattando il parziale sul 47-47. Coach Rajola interrompe subito il gioco, cercando di riordinare subito le idee dei propri ragazzi. Nonostante ciò, i biancoazzurri riescono a chiudere in vantaggio anche il terzo quarto: Ruvo 56 – San Severo 51.

Arriviamo così agli ultimi dieci minuti di gioco e il periodo si apre con una palla recuperata da Mihajlo Jerkovic, che  realizza un tiro dall’area. La Crifo Wines Ruvo, dopo qualche minuto di difficoltà, rientra sul parquet di gioco, con un atteggiamento completamente diverso, ma soprattutto con la determinazione di portare a casa i due punti. È stata una serata positiva per i biancoazzurri, ma sugli scudi troviamo sicuramente Bernardo Musso, che nel momento di difficoltà, decide di prendersi sulle spalle la propria squadra, trasmettendo più tranquillità nei propri compagni. Oltre a Musso, la Crifo Wines Ruvo riesce a mandare in doppia cifra anche Jerkovic e un ritrovato Yankiel Moreno(12 punti per lui), chissà che adesso non riesca ad esprimersi al meglio, essendo diventato determinante per la propria squadra. La forza e la determinazione di questo meraviglioso gruppo sono mostrate anche dal fatto che coach Rajola ha rinunciato al capitano Jackson, dimostrando così il vero valore di questo gruppo.

Al di là della sconfitta vanno riconosciuti i meriti all’Allianz Pazienza San Severo, che ha messo in difficoltà la squadra ruvese, e continuando così sicuramente riuscirà a trovare a puntare alla salvezza diretta e chissà anche alla zona play-in. Mentre la Crifo Wines Ruvo con questi due punti sale in classifica a quota 38 punti, in attesa della gara odierna della Gema Montecatini, impegnata in casa contro la LDR Power Basket Salerno.

Adesso la Crifo Wines Ruvo riposerà e non disputerà le prossime due gare contro Livorno e Chiusi, ritornando in campo mercoledì 26 febbraio, nel turno infrasettimanale contro la Paperdi Juve Caserta.

Tabellino

Crifo Wines Ruvo di Puglia – Allianz Pazienza San Severo 80-69

(24-15; 42-35; 56-51; 80-69)

Crifo Wines Ruvo di Puglia: Mihajlo Jerkovic 18 (9/13, 0/1), Bernardo Musso 18 (2/2, 4/7), Yankiel Moreno 12 (4/4, 1/2), Nikola Markovic 9 (4/9, 0/1), Thomas Reale 9 (0/1, 3/3), Jacopo Borra 7 (2/3, 0/0), Darryl joshua Jackson 4 (1/5, 0/2), NicolÒ Isotta 3 (1/4, 0/3), Tommaso Gatto 0 (0/2, 0/0), Antonio Lorenzetti 0 (0/0, 0/0), Carmine Berardi 0 (0/0, 0/0), Stefano Conte 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 10 / 13 – Rimbalzi: 30 8 + 22 (Jacopo Borra 10) – Assist: 14 (Yankiel Moreno 3)

Allianz Pazienza San Severo: Fabio Bugatti 20 (6/11, 2/6), Carlo Cane 15 (7/12, 0/0), Niccolò Pellicano 9 (3/6, 1/4), Niccolò Moffa 7 (2/3, 1/3), Soma Abati toure 7 (1/3, 0/1), Alleia ivan Mobio 6 (2/2, 0/4), Goce Petrushevski 3 (0/0, 1/2), Matteo Gherardini 2 (1/3, 0/0), Ethan Igbanugo 0 (0/1, 0/1), Paolo Bandini 0 (0/0, 0/0), David Petrushevski 0 (0/0, 0/0), Michele Mecci 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 10 / 14 – Rimbalzi: 29 10 + 19 (Carlo Cane 8) – Assist: 12 (Niccolò Pellicano 7)

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!