“Il Cinema Politeama”: la libreria L’Agorà seconda tappa del tour di presentazioni

Molte persone sedute a presentazione libro

Martedì 8 aprile, alle 19. Interverranno l’autore Umberto Affatato e il regista Michele Pinto. Ingresso gratuito

1 commenta

Dopo il debutto nello scorso 5 aprile a Ruvo di Puglia, continua il tour di incontri col pubblico dedicati al libro Il Cinema Politeama dell’architetto Umberto Affatato.

Martedì 8 aprile, il libro sarà presentato alle 19, nella libreria L’Agorà-Bottega delle Nuvole. Oltre all’autore, interverrà il regista Michele Pinto che ne ha curato introduzione e supervisione. Ingresso gratuito.

La storia del Cinema Politeama a Ruvo di Puglia è quella di decine di altre sale cinematografiche sparse in tutta Italia. Nei decenni passati, a partire soprattutto dal secondo dopoguerra, questi affascinanti edifici hanno rappresentato il focolare di un’intera comunità. Attorno a loro, infatti, soprattutto la domenica pomeriggio si riunivano famiglie e comitive di giovani che crescevano all’ombra di miti e divi.

Quegli stessi contenitori culturali hanno accolto non solo proiezioni di lungometraggi in pellicola ma anche i varietà e avanspettacolo in un periodo davvero fortunato per la cultura italiana, in cui l’istruzione arrivava a tutti anche attraverso questi show.

Molti di questi luoghi oggi giacciono silenziosi nella polvere, come sepolcri sigillati e in gran parte abbandonati pur avendo rappresentato l’anima delle città. È accaduto infatti che molteplici fattori tra cui la creazione di moderni multisala in zone periferiche nonché il diffondersi di numerose piattaforme di streaming televisivo, in grado di garantire  in anteprima  visioni in alta definizione hanno contribuito allo spopolamento di questi complessi architettonici. Eppure, varcare la soglia di una di queste dimore vuol dire venire avvolti da un’aura magica e ogni crepa e ogni sussurro del luogo raccontano un passato ricco di emozioni.

Nel libro Il Cinema Politeama (Albatros Edizioni), l’autore ripercorre la storia di uno di questi giganti addormentati sin dalla sua edificazione, passando per il suo periodo d’oro fino ai giorni del suo tramonto, analizzando tutta una serie di dinamiche e mutamenti sociali che hanno caratterizzato la società italiana negli ultimi 70 anni.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!