Il cartellone degli eventi estivi a Ruvo. Preparando il ritorno del vero Talos Festival

Grazia Ippedico

Tra gli appuntamenti di rilievo il concerto degli Avion Travel e la manifestazione “Gocce di Talos”

0 commenta

È un cartellone ricco di appuntamenti quello dell’estate ruvese.

Ad inaugurarlo, la libreria l’Agorà in collaborazione con l’associazione culturale Calliope, il 30 giugno con l’iniziativa “Se una notte d’estate un viaggiatore”.
L’iniziativa è un appuntamento itinerante con autori e relatori, nei bar più conosciuti del nostro paese. Quindi luoghi di ritrovi casuali che si trasformano, per un sera, in club culturali. Il 30 giugno si inaugura l’evento con “ Aravo le mandorle” di Franca Cicirelli, presso la libreria L’Agorà e il bar Monello.

Segnaliamo inoltre gli eventi di maggior rilievo.

Ruvo ospiterà il 4 agosto a piazzetta le Monache la Piccola Orchestra Avion Travel (conosciuta semplicemente come Avion Travel), gruppo italiano di musica pop-jazz formatosi a Caserta nel 1980. Dopo un esordio rock che li porta a vincere al Festival di Sanremo del 1987, il gruppo va verso una nuova forma musicale pop-jazz che sarà poi specifica del gruppo. Vanta numerose collaborazioni, tra le quali quelle con Francesco De Gregori, Gianni Morandi, e Caterina Caselli.

Dal 30 al 1 settembre ci sarà una manifestazione jazz. “Gocce di Talos”. Non è il Talos festival, pomposo, tradizionale e estremamente oneroso. È una forma diversa, che permetterà di riflettere sul Talos festival tradizionale, e porre le basi sul Talos Festival che si terrà nel 2008. L’assessorato alla cultura, ha pensato a questa alternativa per svariati motivi.

Il Talos Festival, com’è tradizionalmente concepito, costa al comune ottanta mila euro. Cifra, che ridimensionata per il Jazz festival, ha portato alla ricca e cospicua estate ruvese. Il Talos Festival non è più l’evento nazionale, che portava Ruvo di Puglia alla ribalta, ormai da anni. Da anni non abbiamo avuto che piccole apparizioni sui giornali, e abbiamo ricevuto recensioni negative dai critici.

S’è voluto ridimensionare il tutto, per ricominciare già dall’anno prossimo, con il piede giusto. Continuando a pretendere il Talos Festival come quello concepito da Pino Minafra, senza le forze e le competenze di Pino Minafra, si rischia di banalizzare l’evento. Per questo la scelta oculata e strategica, dell’assessore Minafra e dell’amministrazione nel ridimensionare l’avvenimento e di dare l’opportunità d’espressione a tutte le altre realtà associative e culturali presenti sul territorio ruvese.
Scelta coraggiosa che ci permetterà di vivere eventi svariati e di ogni tipo, con la speranza che, risvegliata dal torpore, Ruvo riprenda a vivere magnificamente come qualche anno fa.

Ultima segnalazione, “Il paese dagli occhi sorpresi“, rappresentazione teatrale per famiglie, del gruppo Tra il dire e il fare e La luna nel letto, il 26 agosto, e il 2,7, 9 settembre.

Il 22 settembre si concluderà l’estate con la notte bianca. Avremo ulteriori notizie e segnalazioni nel corso delle prossime settimane.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!