Grande festa finale per il Progetto Gio.Mo.Vi. 2010

Più di 400 alunni, appartenenti alle classi prime, seconde e terze della scuola primaria, pronti a mettere in mostra, quanto di buono fatto in tanti mesi di attività scolastica e di preparazione a que
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Si è concluso con una grande festa finale svoltasi nella mattinata di sabato 5 giugno presso il Palacolombo il Progetto Gio.Mo.Vi. 2010 del 1° Circolo Didattico “G. Bovio”.
L’evento, inserito nel programma ufficiale della XVIII edizione del Maggio Sportivo Ruvese, è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico d.ssa Teodora Concetta Mazzilli e dalla Referente dei Progetti Sportivi maestra Elisa Giura ed è stato organizzato e realizzato grazie alla preziosa collaborazione dell’Unione Sportiva Acli Ruvo di Puglia 1988 nelle persone degli Istruttori Anna Siciliani e Gianluca Di Bari e degli altri componenti dello staff tecnico.
Più di 400 alunni, appartenenti alle classi prime, seconde e terze della scuola primaria, hanno letteralmente “invaso” il Palacolombo pronti a mettere in mostra, davanti ad una imponente cornice di pubblico, quanto di buono fatto in tanti mesi di attività scolastica e di preparazione a questo grande appuntamento.
L’idea di organizzare un evento di queste dimensioni, nel quale fossero coinvolti tutti gli 800 alunni e i docenti del 1° Circolo, è nata nelle prime settimane del 2010 allorquando la Direzione Scolastica del 1° Circolo Didattico ha accolto la richiesta avanzata dal Presidente dell’Unione Sportiva Acli Ruvo 1988 di affiancare i Docenti di attività motoria in orario curriculare con l’obiettivo di realizzare una fattiva collaborazione per lo svolgimento delle attività motorie e ludico-sportive, valorizzando il gioco come momento educativo di apprendimento, socializzazione ed integrazione. E’ nata, così, la voglia di costruire qualcosa di grande, di unico, in grado di valorizzare e di mettere in risalto tutto il lavoro svolto quotidianamente da alunni e docenti. Si è pensato, allora, di concludere questo percorso condiviso con due grandi eventi finali: un torneo di Minibasket per gli alunni delle classi quarte e quinte e una grande festa per concludere il Progetto Gio.Mo.Vi. 2010 riservata a tutte le prime, seconde e terze classi.
Così, dopo mesi passati a svolgere giochi ed esercizi motori, a scegliere attrezzi e canzoni e a preparare coreografie di ogni genere, si è giunti a questa grande festa finale: tra re e regine, cuochi, scoiattoli, goccioline, pirati, galeoni, tesori, isole e navi, bambini e bambine hanno dato vita ad uno spettacolo entusiasmante fatto di favole, giochi, musica e colori dimostrando quanto lo sport, ed in particolare il gioco-sport, possa essere estremamente divertente.
Identico discorso per i 350 alunni delle classi quarte e quinte che dopo mesi di “allenamenti” hanno dato vita, nelle giornate del 28 e 29 maggio scorsi, ad un torneo di Minibasket quanto mai appassionante ed interessante che ha messo in evidenza come lo sport, quello sano, non competitivo, fatto solo ed esclusivamente per gioco e divertimento, possa unire ed educare al rispetto di se stessi e degli altri.
La grande festa del Gio.Mo.Vi. 2010 si è conclusa con un bellissimo momento in cui alunni e docenti hanno ballato insieme a tutto il pubblico presente alcuni brani della baby dance dando vita ad uno spettacolo meraviglioso, emozionante ed indimenticabile.
Un grazie immenso e sincero va al Dirigente Scolastico del 1° Circolo Didattico “G. Bovio” d.ssa Teodora Concetta Mazzilli per aver sempre creduto in questo progetto e per averlo sempre supportato, per la totale disponibilità e l’ineguagliabile cortesia sempre mostrate nei confronti della nostra associazione, alla Referente dei Progetti Sportivi Scolastici maestra Elisa Giura per il costante apporto e l’instancabile impegno profuso, a tutti i docenti per la cortesia, l’impegno e la disponibilità accordataci, a tutti gli alunni e le alunne per averci, da subito, accolto con gioia ed entusiasmo, a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita di questo progetto e a tutti quelli che ci hanno sempre sostenuto ed incoraggiato.
L’A.S.D. Unione Sportiva Acli Ruvo di Puglia 1988 ricorderà sempre questa esperienza e tutti i docenti e gli alunni che hanno condiviso con noi questo meraviglioso percorso.
*Staff comunicazione Unione Sportiva Acli Ruvo di Puglia 1988.
Commenti
-
magari avere coch di pallacanestro con un minimo di esperienza…
e non i primi trovati all’auchan… -
Magari collegare il cervello prima di sparare cavolate…….A discapito del tuo nick (areyouready) i tuoi neuroni non erano per nulla pronti mentre scrivevi quelle stupidaggini. Cos’è, l’invidia ti sta facendo rodere il fegato?? E poi, caro areyouready, per fare minibasket nelle scuole ci vogliono istruttori minibasket o easybasket e non coach di pallacanestro: ti è chiaro il concetto??








Sanb, accertate tre violazioni per abbandono di rifiuti