Festa dei Santi Medici, tutto il programma

Giovedì appuntamento con U kùkue de Rìuve, venerdì sarà possibile fare l’esame ecografico dell’addome e della tiroide e lo screening diabetologico, sabato in concerto la cover band di Biagio Antonacci
Si festeggia oggi la solennità dei Santi Medici Cosma e Damiano. Il programma religioso prevede le messe mattutine ogni ora dalle 6 alle 11. Quella successiva delle 12 sarà presieduta dal vescovo monsignor Domenico Cornacchia.
Alle 8.30, in contrada Pantano, una diana pirotecnica a cura della Ditta Ponte. Alle 9, alle 18 e alle 18.30 musica per le vie città grazie alla bassa banda “Small street band” e al gran concerto bandistico “Basilio Giandonato” diretto dal maestro Rocco Di Rella.
Questa sera in piazza Le Monache, Rosario alle 18.30, seguito dalla celebrazione eucaristica. Il programma religioso pomeridiano sarà ripetuto poi da domani a sabato 30 settembre.
Giovedì 28 settembre in piazza Le Monache, alle 19.30, la sagra U kùkue de Rìuve, con degustazione di prodotti locali, in particolare i vini della Cantina di Ruvo di Puglia e le specialità del panificio Cascione. Prevista anche la rassegna delle basse bande, con gruppi provenienti da Terlizzi, Giovinazzo, Mola di Bari, Molfetta e Carbonara. A rappresentare la nostra città ci saranno l’Apulia’s e la Small street band. L’iniziativa nasce per promuovere e valorizzare questa antica tradizione musicale-popolare pugliese legata alle festività religiose. Direttore della manifestazione è il maestro Pino Caldarola.
Venerdì 29 settembre è la Giornata per gli ammalati. Alle 18, sempre in piazza Le Monache, ci sarà il Rosario, seguito alle 18.30 dal sacramento dell’unzione degli infermi e alle 19 dalla messa, con la partecipazione delle associazioni di volontariato, di medici e infermieri.
Inoltre, a partire dalle 18, sarà possibile effettuare l’esame ecografico dell’addome e della tiroide (a cura della professoressa Crelia Punzio e dei dottori Marina Minafra, Rita La Forgia, Antonella Del Vecchio e Salvatore Fedele insieme alla sua assistente Maddalena Fracchiolla) e lo screening diabetologico (a cura del dottor Saverio Fatone). Ci si può prenotare nella sede della Pia Unione in piazza Le Monache 13.
Sabato 30 settembre, alle 20.30 in piazza Matteotti, concerto dei Senza un nome, cover band di Biagio Antonacci
Domenica 1 ottobre si celebra la Festa esterna dei Santi Medici. Le messe del mattino saranno alle 6.30 e alle 7.30, quest’ultima con la benedizione dei portatori del simulacro che, a partire dalle 9, sfilerà in processione, accompagnato dal gran concerto bandistico “Basilio Giandonato”, con la partecipazione delle autorità civili e militari.
Il percorso attraverserà piazza Le Monache, via Avitaia, piazza Garibaldi, via Vittorio Veneto, piazza Bovio, via Aldo Moro, via de Cristoforis, corso Cavour, ancora piazza Bovio, largo Le Croci, via M. Caputi, via Santa Barbara, via Solferino, via Duca della Vittoria, via G. Oberdan, via D. Manin, corso D. Cotugno, via Don P. Pappagallo, via M. Fiore, corso Piave, corso G. Jatta, piazza Dante, corso Cavour, piazza Bovio, corso E. Carafa, corso A. Gramsci, piazza Matteotti, via A. De Gasperi, piazza Garibaldi e via Le Monache, per rientrare in chiesa alle 12.30. A seguire, la supplica.
Diana, spettacolo pirotecnico e lancio di mortaretti in contrada Pantano rispettivamente alle 9, alle 13 e alle 19.30 a cura della Ditta Ponte.
Alle 18.30, Rosario seguito alle 19 dalla messa solenne con canto del Te Deum. Stesso programma pomeridiano la domenica successiva, 8 ottobre, con la celebrazione eucaristica di ringraziamento con i portatori.
Conclusione in piazza Le Monache alle 20.30 con l’esibizione della scuola di ballo asd Hollywood dance dei maestri dei maestri Gina e Angelo Ficco.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Sanb, accertate tre violazioni per abbandono di rifiuti