E’ partita ufficialmente la seconda parte della “Primavera rubastina”

Dino Martinelli

Ben 78 agli eventi da seguire nella nostra città

0 commenta

Musica, libri, natura ma anche teatro arte, tradizioni, enogastronomia e cinema saranno i protagonisti di questa seconda edizione della “Primavera rubastina”.

Il programma messo a punto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo prevede 78 appuntamenti in partenza da questo venerdì 10 aprile, che si concluderà negli ultimi giorni del mese di maggio.

Nell’ambito musicale ha un ruolo importante in questo cartellone il festival-concorso di musica antica “Wanda Landowska” organizzato dall’Associazione “Terra Gialla” e dall’assessorato alla Cultura per la direzione artistica del Maestro Margherita Porfido. Il festival si terrà nel mese di maggio , mentre nel mese di aprile verrà svolto il concorso internazionale di Clavicembalo.  Una manifestazione che nei suoi quattro anni di attività ha saputo conquistare un posto di tutto rispetto tra i festival internazionali dedicati a questo particolare genere.
«Ho scelto Wanda Landowska come personaggio rappresentativo di questo concorso perché è stata lei , spinta dalla sua passione , a recuperare  dalla “soffitta” della musica uno strumento antico come il Clavicembalo ridando vita a queste sonorità tanto antiche quanto affascinanti». Queste le parole del Maestro Margherita Porfido a proposito della sua scelta sul personaggio simbolo del festival-concorso. 

Di altrettanta rilevanza è lo spazio riservato alla promozione della lettura soprattutto per i più giovani. L’Associazione Culturale Calliope con gli assessorati alla cultura e all’istruzione  , oltre che con il Teatro Comunale , organizza anche quest’anno la rassegna “Confabulare-libri fuori dagli scaffali”, che coinvolgerà genitori ,studenti e  insegnanti delle scuole ruvesi. Undici appuntamenti da non perdere comprendenti laboratori, presentazione di libri , gare di lettura e dibattiti alla presenza degli autori.

Sette appuntamenti per la “Primavera della lettura” : laboratori curati dall’Associazione Tra il Dire e il Fare e la libreria l’Agorà. Sette incontri anche per il centro visite “Torre dei Guardiani” tra escursioni e incontri culturali divulgativi.

«In una società dove gli adulti non leggono, dove tante case restano prive di giornali e di libri, i bambini entrano in contatto con la lettura solo a scuola, dove però la percepiscono come un compito. Per stimolare i bambini alla lettura , per costruire in loro una reale consuetudine con la pagina scritta , dobbiamo evidentemente iniziare da noi stessi , da noi adulti» . Queste le idee cardini del pensiero da cui nascono i progetti “Confabulare” e “Primavera della lettura”.

Ad arricchire e completare questa Primavera ruvese saranno proiettati tre film storici a cura del centro studi  Cultura e memoria, degustazioni  proposte dalla libreria Pagine del caffè e i concerti dell’Associazione Culturale To Play.

A proposito degli eventi primaverili ruvesi il sindaco Vito Ottombrini ha detto: «Questa amministrazione crede nella cultura come strumento di crescita civile e di coesione sociale per la comunità. Più cultura significa più attenzione alla bellezza e più cura per il paese in cui si vive».

L’Assessore alla Cultura Pasquale de Palo :”Vogliamo aumentare “il bisogno” di cultura : vogliamo coltivare , partendo dalle nuove generazioni , un pubblico curioso: appassionati di musica e di lettura , gente in grado di emozionarsi davanti ad un dipinto o ad una foto. Attraverso la cultura si possono formare cittadini più consapevoli e attrezzati, pronti per diventare la nuova classe dirigente di questa comunità».

A breve ulteriori aggiornamenti relativi ad ogni specifico evento relativo alla “Primavera rubastina”, a cui seguirà un dettagliato calendario.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!