Don Oreste Benzi in Zambia con mons. Nicola Girasoli

Don Oreste Benzi conosce bene Ruvo per essere stato invitato alcuni anni fa a predicare nella nostra meravigliosa Cattedrale.
Don Oreste Benzi, fondatore della Comunitá Giovanni XXIII e noto per il suo impegno civile per la lotta alla “tratta” delle prostitute e per la solidarietá agli handicappati, é giunto a Lusaka il 9 gennaio. La Comunitá Giovanni XXIII, fondata a Rimini nel 1968, é attualmente presente in 25 Paesi (tra i quali Cina e Russia) e Zambia nel 1984 fu il primo Paese estero che ha accolto la Comunitá.
Attualmente le note “Casa Famiglia” di don Benzi in Zambia, presenti nella provincia del Copperbelt, cittá e periferia di Ndola (circa 400 chilomentri a nord di Lusaka), sono molto attive e con progetti mirati per gli orfani aiutano e accolgono circa diciottomila bambini. Le comunitá di don Benzi si occupano in Zambia anche di malati di AIDS (con una clinica specifica per questi malati) e soprattutto di handicappati mentali.
Ad accogliere Don Benzi all’Aereoporto di Lusaka, é stato S.E. Mons. Nicola Girasoli, Nunzio Apostolico in Zambia, ed i membri della Comunitá Giovanni XXIII. Don Oreste, prima di partire per Ndola, ha trascorso un’intera giornata in Nunziatura, durante quale ha ricevuto l’Ambasciatore d’Italia a Lusaka, Dott. Giovanni Ceruti, ed altre personalitá italiane, tra le quali numerosi religiosi. Presente anche la concittadina di Ruvo, Sr. Maria Mazzone, Direttrice del progetto City of Hope in Lusaka.
Mons. Girasoli durante il ricevimento in onore di don Benzi, ha messo in evidenza il suo amore per i poveri ed i bisognosi ed il “Vangelo” di don Oreste scritto con la sua testimonianza di vita. Don Benzi visibilmente commosso, ha salutato tutti ed ha chiesto di pregare per gli operatori della sua Comunitá presenti in Zambia, tra i quali ci sono medici, famiglie, laici che hanno lasciato la “comoda” Rimini per prestare una grande opera di solidarietá in favore dei i piú poveri in questo Paese d’Africa.
Don Oreste Benzi conosce bene Ruvo per essere stato invitato alcuni anni fa a predicare nella nostra meravigliosa Cattedrale in occasione del XXV anniversario di sacerdozio di don Salvatore Summo, che da Lusaka ha avuto modo, in quest’occasione di salutare per telefono.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Sanb, accertate tre violazioni per abbandono di rifiuti