Crifo Wines Ruvo così non va: ancora una sconfitta casalinga. Questa volta contro Pielle Livorno

Una prestazione non all’altezza ha condizionato la gara della squadra biancoazzurra, che ha subito per tutti i 40 minuti di gioco l’inerzia della compagine labronica dell’ex Federico Campanella, che porta a casa i due punti

0 commenta
Crifo Wines Ruvo – PL Livorno © Giuseppe Tedone

Nella quindicesima giornata del campionato di serie B di basket Nazionale, arriva un’altra sconfitta per la Crifo Wines Ruvo che, tra le mura amiche, ottiene la seconda sconfitta consecutiva, cedendo alla Toscana Legno Pielle Livorno, con il seguente punteggio finale 75-84.

Dopo l’esonero della passata stagione, per la prima volta ritorna al PalaColombo coach Federico Campanella e, dal punto di vista sportivo, si è preso una bellissima rivincita, preparando al meglio questa gara. In casa ruvese, coach Stefano Rajola, durante tutti i 40 minuti, ha avuto più grattacapi: a cominciare dalle non condizioni ottimali del capitano Darryl Joshua Jackson e Jacopo Borra, quest’ultimo in campo solo 8 minuti perché il coach ha preferito non fargli correre ulteriori rischi. Non è stata una serata positiva anche per Yankiel Moreno e Bernardo Musso, e proprio questo ha fatto la differenza, mentre la Pielle Livorno è stata brava ad approfittare di questa situazione per portare a casa, meritatamente, il successo finale.

La squadra labronica, sin dal primo quarto, riesce a trovare con più facilità la via del canestro a differenza dei padroni di casa, allungando nel parziale e verso la fine del primo quarto il divario raggiunge la doppia cifra. Coach Rajola capisce che qualcosa non va, cambia le sue rotazioni, facendo esordire l’ultimo arrivato, l’ala serba Mihajlo Jerkovic che, alla sua prima gara con la canotta ruvese, mostra subito le sue qualità, facendosi subito apprezzare dai suoi nuovi tifosi, terminando il suo score in doppia cifra con 13 punti. Insieme a lui la scossa in casa ruvese arriva dagli ingressi dei giovanissimi Nicolò Isotta, Stefano Conte e Antonio Lorenzetti: i loro ingressi sono determinanti per la Crifo Wines Ruvo che, dopo essere stata in svantaggio, recupera il divario ma. prima della lunga pausa, la Pielle Livorno non ci sta e vuole rispedire indietro gli attacchi ruvesi e ci riesce. Si giunge così al 20esimo minuto con la Crifo Wines Ruvo che insegue di sette lunghezze: Ruvo 42 – Livorno 49. Mentre il primo periodo era terminato Ruvo 19 – Livorno 25.

Dopo l’intervallo, la squadra ruvese ritorna sul parquet di gioco, con la voglia di riprendere in mano questa partita, ma purtroppo ci riesce parzialmente, perché dall’altro lato la compagine di coach Campanella non abbassa mai la guardia e anche in quei momenti in cui i padroni di casa si rifanno sotto nel parziale, riescono a trovare i canestri respingendo indietro la compagine biancoazzurra. Entrambe le squadre hanno disputato una bellissima gara, a dimostrazione che nessuna delle due voleva tirarsi indietro. Al 30esimo minuto la CrifoWines Ruvo è sotto di cinque lunghezze: Ruvo 62 – Livorno 67.

Si arriva così all’ultimo decisivo periodo, il copione della gara è sempre lo stesso con i padroni di casa costretti sempre ad inseguire i propri avversari. Coach Rajola alterna il capitano Jackson, ma per la prima volta da inizio stagione, il play americano non è in serata, come dimostrano gli zero punti a referto, una cosa mai accaduta, ma molto spesso nel basket capita anche questo. La Crifo Wines Ruvo prova a rimanere aggrappata alla gara, ma in casa Pielle Livorno ci pensano Alessandro Paesano e Ennio Leonzio a chiudere definitivamente la contesa e la Crifo Wines Ruvo è costretta ad arrendersi ai propri avversari. Domenica prossima ci sarà il derby tutto pugliese tra l’Allianz Pazienza San Severo e la Crifo Wines Ruvo di Puglia.

In classifica alle spalle della capolista Liofilchem Roseto ancora imbattuta, ci sono quattro squadre appaiate a quota 20 punti e sono la Luiss Roma, la Crifo Wines Ruvo di Puglia, la Gema e Herons Montecatini. Mancano quattro giornate al termine del girone di andata per decidere chi sarà l’altra squadra che affiancherà Roseto nella qualificazione alla Final Four di Coppa Italia.

Tabellino

CrifoWines Ruvo di Puglia –  Toscana Legno Pielle Livorno  75-84

(19-25, 42-49, 62-67, 75-84)

CrifoWines Ruvo di Puglia: Tommaso Gatto 16 (3/7, 2/4), MihajloJerkovic 13 (5/6, 1/1), NicolÒ Isotta 12 (4/5, 1/4), Nikola Markovic 9 (3/8, 1/2), Antonio Lorenzetti 9 (4/5, 0/0), Stefano Conte 7 (2/2, 1/2), Bernardo Musso 5 (1/2, 1/4), Yankiel Moreno 4 (2/3, 0/4), Darryl joshua Jackson 0 (0/0, 0/4), Jacopo Borra 0 (0/2, 0/0), Carmine Berardi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 6 / 10 – Rimbalzi: 20 4 + 16 (MihajloJerkovic 5) – Assist: 17 (Darryl joshua Jackson 4)
Toscana Legno Pielle Livorno: Ennio Leonzio 20 (3/3, 3/3), Jacopo Vedovato 16 (6/8, 0/0), Alessandro Paesano 10 (4/7, 0/1), Davide Bonacini 9 (1/5, 2/2), Mattia Venucci 9 (1/1, 2/8), Daniel Donzelli 8 (1/4, 1/2), Maurizio Del testa 6 (0/0, 1/2), Luca Campori 4 (1/1, 0/3), JankoCepic 2 (1/1, 0/0), HristoZahariev 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 21 / 29 – Rimbalzi: 39 9 + 30 (Daniel Donzelli 11) – Assist: 8 (Davide Bonacini 5)

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!