Ciclotrone si… ciclotrone no…

Questo significa che ha un ulteriore livello di sicurezza, riducendo le radiazioni e i rischi di contaminare l’aria che diventano praticamente uguali a zero.
Il 10 marzo, ad un mese esatto dal consiglio comunale monotematico sulla produzione dei radiofarmaci, si è tenuta la conferenza per l’impianto della produzione dei radiofarmaci a Ruvo.
La conferenza, iniziata con notevole ritardo, ha attratto più di centocinquanta persone che non si sono lasciate sfuggire l’occasione di intervenire su un tema che sta tanto a cuore. C’è innanzi tutto da dire che l’argomento è ostico, i dubbi sono tanti e i pregiudizi sono ancora di più. Probabilmente se al posto della parola radio(farmaco) ci fosse qualsiasi altro termine la gente non sarebbe tanto terrorizzata.
E’con questo concetto che il moderatore Prof.Federico Pirro, Docente di Storia dell’Industria dell’Università di Bari esordisce e dà inizio alla conferenza. Tutti i luminari presenti, dichiara, non sono, mai intervenuti ad una conferenza convocata a causa dell’istallazione di un ciclotrone. Parlare di impianti nucleari è un conto, parlare di radiofarmaci è tutt’altro. C’è dunque il legittimo sospetto che il ritorno delle discussioni sulla ripresa del nucleare possa aver sollevato un certo allarmismo, che sta alla base della richiesta di tale conferenza. Ma i presenti sono contenti di chiarire e intervenire sulla questione, nella speranza di fugare ogni dubbio.
Prende a questo proposito la parola l’ Ing.Roberto Mezzanotte Direttore del Dipartimento Nucleare rischio tecnologico ed industriale dell ‘I.S.P.R.A. (Roma), specificando che in Italia ci sono 34 ciclotroni, e in alcune città come Palermo, Roma e Milano, ce ne sono addirittura 3, alcuni dei quali in ospedali, come nel caso del San Raffaele di Milano, che ne possiede due.
Il rischio di radiazioni con il ciclotrone è assolutamente minimo. Il microsievert è l’unità di misura delle radiazioni. E’ stato stabilito che 10 microsievert all’anno sono la dose trascurabile di radiazioni. Fermo restando che l’Italia sia l’unica che ha leggi tanto severe, è dimostrato che il ciclotrone non emette più di 2 microsievert all’anno, e in caso di incidente la radioattività (che sarebbe comunque circostanziata al luogo di lavoro) si dimezza in meno di due ore e decade completamente in 24 ore. In Puglia ci sono tre rilevatori di radiazioni e nell’aria della nostra regione vengono captati 600 microsievert all’anno, e non siamo ancora in una zona “rossa”… Tutto questo per dare un termine di paragone sulla presunta dannosità del ciclotrone
Il Prof. Riccardo Calandruno, Servizio di Fisica Sanitaria, Ospedale S.Raffaele ci racconta che nell’ospedale ci sono due ciclotroni, e assicura che i controlli sono molto severi. Il monitoraggio è a ciclo continuo, ed è alta l’attenzione rispetto all’impatto ambientale. Come detto, le radiazioni non devono superare i 10 microsievert all’anno. Non si sono mai verificati incidenti e l’aria e i liquidi vengono catturati da sistemi di protezione confinati. Se con le aziende farmaceutiche ci sono già molti controlli e norme severissime, queste diventano assolutamente aspre quando si parla di medicina nucleare.
Una cosa importante da sottolineare è questa: le radiazioni che si assumono da un radiofarmaco sono un trentesimo rispetto a quelle di una radiografia al torace. Uno studio recente ha dimostrato che nel volo da New York a Londra (5.631 km), un passeggero riceve una dose di 42,9 microsievert. (Wall Street Journal)
A conferma di ciò prende la parola la D.ssa Anna Fausta Pozzi, Farmacista, esperta in radio-farmaci, Istituti Fisioterapici Ospitalieri( Roma).<< I radiofarmaci vengono gestiti come tutti gli altri farmaci, e come tali, in ciascun farmaco deve essere rispettato il rapporto tra efficacia e sicurezza. Se uno di questi due criteri non è a norma il farmaco non lascia il laboratorio. Quello della farmacia e ancor di più della radiofarmacia, è un campo che si muove tra pareti ben delimitate, con finimenti specifici e ben dettagliati. L’aria passa attraverso filtri particolari e le acque vengono lasciate decantare.
Un aspetto a favore dell’Italia dell’arrivo del ciclotrone, che non è da sottovalutare, è l’aspetto economico. Fino al 2005 Il Gemelli di Roma comprava dall’estero i radiofarmaci spendendo 3000 euro al giorno per 6 pazienti, adesso, che il Gemelli si è munito di un ciclotrone, tra diagnosi e terapie, vengono serviti 15 pazienti con 1000 euro al giorno.
Della medicina nucleare, il reparto di oncologia non può più farne a meno. Inoltre i radiofarmaci vengono utilizzati nei reparti di cardiologia e di patologie del sistema nervoso. La radioattività comunque decade in due ore, nel paziente, e i rifiuti, ospedalieri vengono trattati come rifiuti radioattivi. Ovviamente non tutti i rifiuti sono uguali. Ci sono quelli che vengono smaltiti in due ore, quelli che hanno bisogno di qualche giorno, di qualche mese e infine l’uranio che è eterno. Ma è assolutamente necessario puntualizzare che l’uranio è tipico delle centrali nucleari e non ha nulla a che fare con i radiofarmaci o il ciclotrone.>>
Per concludere, c’è da dire che ogni impianto ha un tetto massimo di produzione, sia quotidiano che annuo. I radiofarmaci sono prodotti sterili e apirogeni. Il trasporto, infine, avviene in tutte le norme tipiche del trasporto di oggetto radioattivo. Il regolamento apposito internazionale obbliga a dichiarare i quantitativi, ad utilizzare soltanto alcune strade, ad utilizzare solo alcuni vettori (in italia solo 160 possono trasportare radiofarmaci), e ad usare solo alcuni aeroporti. All’anno si trasportano 200.000 colli in 100.000 spedizioni e non si sono mai verificati incidenti significativi.
Nel particolare, il ciclotrone che verrà installato a Ruvo, è di ultima generazione ed ha un surplus, ovvero è autoschermato. Questo significa che ha un ulteriore livello di sicurezza, riducendo le radiazioni e i rischi di contaminare l’aria, che diventano praticamente uguali a zero. Ciò significa che mentre un ciclotrone normale ha bisogno di un bunker con pareti di cemento spesse due metri, quello auto schermato può benissimo stare in un bunker con pareti spesse dai 40 ai 70 cm.
Il 10 marzo si sono presentati i massimi esperti del campo, che hanno tranquillizzato in ogni modo la popolazione ruvese. Quello che si vuole realizzare a Ruvo è tutto a norma ed assolutamente sicuro. I permessi accordati all’azienda provengono da ben sei Ministeri, ma i presenti non sono soddisfatti. Dopo le dichiarazioni, gli esperti sopra citati sono stati trattenuti per più di un’ora da domande e richieste. I cittadini hanno fatto domande sulla sicurezza, e le risposte sono state le medesime, ripetute in salse diverse. Si torna a chiedere delle radiazioni che possono colpire la popolazione e le risposte sono state univoche: non c’è alcun pericolo per il nostro paese.
Ma si sa il ruvese c’ha la testa dura, e mi si conceda, a volte passa per ottuso.
Non si può pensare di invitare 5 illustri esperti e poi continuare imperterriti a mantenere la propria posizione di diniego. E’ imbarazzante e dimostra una scarsa e pessima elasticità.
L’istallazione del ciclotrone a Ruvo, faciliterà le diagnosi e le terapie di tutti coloro che purtroppo devono combattere contro uno dei mali più terribili. Questo è sintomo di modernità, di innovazione e di lungimiranza. Appurato che non c’è alcun pericolo per coloro che lavorano all’interno dello stabilimento, dato per scontato che non c’è il benché minimo problema per i cittadini di Ruvo di Puglia, fugati tutti i legittimi dubbi e le ovvie consentite paure, quale altro problema si porterà mai alla luce, pur di screditare un’azienda che viaggia ad una velocità diversa dalla nostra?
Commenti
-
Io sarei la frecata? Il grande Totò a quelli come te diceva:Lei è un cretino, s’informi!…Vediamo oltre alla verità il Berlusca ha detto: agevoleremo i tassi variabili,(e l’ha fatto)faremo la carta sociale,(e l’ha fatta)bonus famiglie,(e l’ha fatto)bonus luce,(e l’ha fatto)salveremo l’Alitalia,(e l’ha fatto)ecc…E invece il governo Prodi e scappato ancora una volta!Il caro Michele una cosa la stà facendo,e anche bene,distruggere quello ke era rimasto di buono a Ruvo…Mi consenta!
-
E si ecco come si creano i deficit comunali…si danno i soldi miei che pago alle tasse per fare la spesa. Magari ai commercianti che non dichiarano nulla e poi hanno il Mercedes in garage. il Comune non è la Caritas…
E proprio per questo che poi in Italia e non solo a Ruvo c’è da stringere la cinghia…
ah santa pacianz! -
Per quanto riguarda pineta e piscina la gestione (che alla piscina già c’era) è l’unica cosa che si può fare. Non vuoi pagare l’ICI e vuoi pure avere le cose gratis??? da dove vieni da Bengodi?
-
Ynwa,Briscola e piy,io le c….non le dico e cmq non difendo nè Fatone nè altri perchè si sanno difendere da soli,e non appartengo (grazie al cielo)a nessun partito, prima dei politici ci sono grandi uomini e grandi donne,io mi ritengo una di quelle! Per quando riguarda la Ruvo Servizi,io la documentazione di quel ke dico ce l’ho, vi sfido a incontrarmi! ovvio se avete palle!
-
@gigiEgabry83.
Le palle ci sono e pure grosse.
Quando e dove vuoi. -
Gent.mi interlocutori, penso che così si trascenda e ci allontaniamo dal confronto sereno che deve caratterizzare ogni rapporo fra due o più individui. Per la Ruvo servizi, da tempo ho chiesto una commissione di verifica sull’operato di questa società, dai tempi in cui era presidente la prof.ssa Montaruli, passando per il periodo della mia amministrazione, fino all’attuale gestione.
-
Chiedo scusa a tutti, mi sono lasciato prendere un po’ dalla rabbia, comunque ribadisco che le bugie mi infastidiscono. Uno o li sà i fatti e li racconta in modo lineare oppure deve zittire e non per sentito dire.
-
@orsopolare:ma lei, mi scusi a questo punto chi è? l’unica persona che ha amministrato e ha chiesto una commissionme d’inchiesta per la ruvo servizi è stato il dott. Fatone. Lei è il dott. Fatone? Se è si, perchè non si è firmato come le altre volte?diversamnente visto che è a conoscienza di talune cose e in più abbiamo avuto il piacere di sapere la Lei che è stato un nostro amministratore, per correttezza deve essere sincero fino in fondo ed uscire allo scoperto.
-
Diversamente deduco che Lei volutamente sta tergiversando e mischiando le carte per confonderci. Non è serietà !
-
per briscola! Mi contatti sulla community, l’aspetto!
-
@gigiEgabry83.
Sicuramente ti stai riferendo a qualche sogno che hai fatto. Oppure stai parlando di un altro paese. Se poi stai parlando di Ruvo e dell’Italia beh allora stai scrivendo un mare di c…..e. Dice una massima “prima di parlare azionare per bene il cervello” quantomeno per dire la verità e non le bugie. -
ruvo servizi..complimenti per quello che hai scritto.grazie alla “pedata”,molta gente può andare a fare la spesa..
non sò quanti anni hai,ma sei di una tristezza unica.spero che tu non abbia responsabilità politiche per questo paese.andrebbe in rovina. -
A chi parla del deficit della Ruvo servizi voglio dire e ricordare… E’ vero per carità, ma non dimentichiamoci ke le assunzioni ke prima venivano fatte non avevano nessun favore verso nessuno, mentre adesso lavora solo chi è parente a chi, o amico a qualcuno! Non dimentichiamo la commissione esterna ke è stata richiesta,ma ke alla faccia della trasparenza del signor Stragapede,ancora non si vede!E cmq quella società allo stato attuale costa 1.600.000 euro circa,all’anno ai citttadini Ruvesi
-
Gigi&Gabry leggendo questi tuoi commenti non so se ridere o piangere… vabbè cmq.
Alitalia: l’ha salvata(??) usando lo stesso piano di Prodi e addossando tutti i debiti agli italiani (prima se li prendeva AIRFrance)
Bonus Famiglie e Carta sociale: la prima è per pochi eletti, la seconda.: funziona veramente? non credo.. la carta carità
NOn aveva detto che la crisi non esisteva? era frutto dei giornali? mi fermo qui .. perchè con gente come te perdere tempo è un’offesa a me stesso. -
Ti do un consiglio: basta a guardare Emilio Fede.. leggi un pò. che stai messa proprio male. Frecata è quasi un complimento.
Su Michele Stragapede: se lo dice una persona così che sta distruggendo Ruvo (cioè??) … guardi c’è proprio da crederle. ah ah ah
-
Sulla RuvoServizi… perchè non denunci queste cose anzichè dire cose di cui non hai prove?
Ora a presiedere la RuvoServizi c’è un certo Avv. Biga prima sotto Fatone chi c’era? diciamolo… la neolauraeata figlia di… l’amico di partito, il compagno di studi.
facciamo l’elenco di chi senza nessun titolo non era solo parte del cda ma PRESIEDEVA la Ruvo Servizi. Ma rendeti conto di quello che dici! -
HO L’IMPRESSIONE CHE AL SAVERIO POCO IMPORTA DEL CICLOTRONE E DI QUANT’ALTRO, PRESUMO CHE A LUI INTERESSI SOLO LA VISIBILITA’. IL SUO MOTTO: L’IMPORTANTE E’ PARLARE DI SAVERIO SIA IN POSITIVO CHE IN NEGATIVO. LUI HA UN TIMORE ESSERE DIMENTICATO. MA NOI COMUNI COMUNI MORTALI LO RICORDEREMO SEMPRE PER AVER GOVERNATO RUVO….NATURALMENTE A VUOTO MI PERDONI SAVERIO MA E’ LA PURA VERITA’
-
Sai qual’è il problema dei comunisti come te? non ammettere le sconfitte, e visto ke al momento la maggior parte dell’Italia è governata dalla destra…ammettete,…ve la state facendo sotto perchè anche voi siete i prossimi in lista!Emilio Fede,Berlusconi…per adesso lasciamoli stare,ma però non mi negare i fallimenti di Prodi! E poi per la gente come me cn un reddito medio,le cose ke ha fatto questo governo fanno comodo,forse tu appartieni alla classe sociale…
-
ke supera i 20.000 euro,e quindi piangi pure se vuoi! Per quanto riguarda la Ruvo Servizi,le informazioni ke stò raccogliendo mi porteranno da qualche parte, senza calcolare ke già delle denunce sono partite!La figlia di chissà chi o il parente di qualcuno,avrà forse lavorato, ma ci sono anche persone che grazie a Fatone o ad altri ke l’hanno preceduto hanno potuto fare la spesa!
-
Invece da quando c’è Michele,i soldi girano sempre tra gli stessi!per far quadrare i bilanci ha pensato bene di togliere i contributi alle classi più disagiate,abbassare i riscaldamenti alle scuole costringendo,in questo inverno,a pranzare bambini dell’asilo con i giubbotti,poi le altre cosele sai,la piscina,la pineta,bisognose di manutenzione le ha date in gestione,le strade,ke fino a quando c’era Fatone non erano ridotte così!Scusa se è poco Piy!
-
@gigi(e non so chi):dici un sacco di cose inesatte..perchè non chiedi a fatone dov’era quando venivano compiuti gli scempi alla piscina??le strade..quando le asfaltavano,qualche giorno dopo le rompevano di nuovo(solo che ora si costruisce e quindi ci sono da fare lavori strutturali..sai quali sono??prima neanche quelli..)
-
Svelta l’identità del politicissimo orso polare.
Da che pulpito viene la predica… era lei che dava i soldi per fare la spesa? i nostri soldi?
-
x orsopolare: sei o ci provi? Dal problema ciclotrone sconfiniamo nei problemi della Ruvo Servizi per i quali si è costituita una commissione che accerterà dalla sua costituzione a tutt’oggi l’operato dei vari amministratori. Naturalmente rimango a disposizione.
-
x piy 79 : non sono certamente orsopolare! Non ho bisogno di crearmi un’altra faccia per esporre la mia ideologia, sicuramente più onesta della tua, visto che non hai il coraggio di parlare con il tuo nome e cognome!A prposito, vedete un po’ di soldi pubblici a quali associazioni vanno a finire!
-
@orsapolare:è un amministratore della ruvo servizi? aaa,ora ricordo,è quello ufficiale,xchè in realtà era quello ufficioso che poi amministrava e dirigeva il tutto e ha chiesto pubblicamente la commissione.bye,bye….
-
Per quello che ricordo la commissione è stata chiesta dalla consigliera Bucci passando in consiglio con un solo voto favorevole e tutti gli altri astenuti.
Che ne dici M.P. o Adriana
Bye Bye -
x orsopolare.stia cero che non sentiremo la mancanza dei suoi commenti.bye,bye,bye,bye…….
-
x orsopolare.forse non sà che l ha presentato una consigliera xchè l’altro consigliere non era intervenuto quel giorno xhè non capogruppo,ma come sempre orsopolare i suggerimenti vengono dal capo x qualcuno!
-
x orsopolare.comunque in merito alle mie iniziali o al mio presunto nome sei completamente fuori strada. BYE,BYE.
-
x lacrima: sicuramente non sono fuori strada, però forse è meglio che continui ad identificarti con quel nick name, hai fatto una bella scelta rispecchia quello che sei
-
siete proprio ridocoli(orsopolare-strillo)…esponenti dell’opposizione,del centro-destra che litigano tra loro…stiamo messi bene…e voi vi candidate a governare la nostra città??????
state a casa che è meglio!! -
x orsopolare.sei fuori strada te lo garantisco,ma non devo dare altre spiegazioni.Comunque il tuo nick name ti stà a pennello in tutto !!
-
x ynwa: chi ti dice che io sia dell’opposizione? Sinceramente ai colori della politica, preferisco le persone.Infatti le mie scelte politiche, non hanno un colore. C’è gente degna di lode e rispetto sia a destra che a sinistra.Come c’è gente, che fa dell’ipocrisia, il proprio cavallo di battaglia e allora mi sento in dovere di intervenire.
-
Ci sentiamo per i prossimi commenti: bye, bye!
-
I bilanci si. Che cosa sconosciuta….
-
x piy79.Non credi che qualcuno stia barando e stia facendo un gioco poco pulito? Il dott.Fatone ha risposto a orsopolare, quindi qualcuno sta insinuando e giocando sporco dire io !
Orsopolare, cosa vuole ottenere con questi giochetti ? -
se fossi in te non ci scherzerei sulla spesa! Non è da tutti ridere su chi ha difficoltà economiche, e sentir parlare così una persona ke circola sul municipio, fa proprio pensare ke siamo nelle mani sbagliate! pensa bene a quel che dici!
-
A gigi&gabry non pensi di esagerare??
Ma pensi di far paura a qualcuno??? Ma che razza di persona sei? -
perchè esagero? perchè voglio mostrare a tutti la verità? io non sono un politico, loro sono quelli ke esagerano con le persone, ke però sono servite alle elezioni! poi se vuoi sapere ke persona sono, incotrami e lo scoprirai…
-
@Saveriofatone: infatti non ho mai pensato che lei fosse orsopolare.Tant’è che lo stesso ha detto di essere l’ex presidente della RuvoServizi.. non mi ricordo Fatone presidente della RuvoServizi. Io non mi riferivo per nulla a lei
Cmq ancora con sta storia del nick? e che p***e! Queste sono le regole.. lo vuole capire o no? e non si permetta di paragonare la mia alla sua di onestà! -
Dopo Caterina Montaruli ci sono stati altri 2 presidenti alla ruvo servizi più l’attuale cda. Credo che l’orsopolare appartenga proprio alla squadra dei cantanti muti. Gli stessi che non accettavano commenti sul blog con nickname. A poveri noi !
-
x orsopolare.certo che è ambiguo lei. Nel profilo è un uomo,in un altro commento dice di essere convintA,quindi è una donna???Ha qualche problema di identità?Che è simpatizzante dell’unione di centro,lo sappiamo,come sappiamo detto da lei stesso/a che le liste civiche sono utili,è simpatizzante del Lider maximo,ha amministrato la ruvo servizi,xchè non esce allo scoperto? Ormai tutto è chiaro.
-
@Gigi&gabry… guarda che non appartengo a nessun partito e non frequento il Municipio di Ruvo. Tanto per chiarire..
sul aftto che alcuna gente poteva fare la spesa… bè lasciamo perdere.
Un ente pubblico non regala soldi così,, a pioggia. Ci sono procedure ad hoc.. ma forse è troppo x te. -
le procedure le conosco, e cmq si parlava di posti di lavoro,ovvio! Ti dice niente il progetto Arcobaleno, ogni anno tra insegnanti e inservienti ci lavoravano circa 15 persone! Arrivato Michele, non se ne sente piu parlare. Senza dire poi, ke i genitori dei ragazzi ke lavoravano erano soddisfatti di questo progetto! ooooo scusa i bilanci! continua a nasconderti!
-
tanto meglio per te..!!
🙂 -
FINALMENTE SI E’ FATTA CHIAREZZA A PARTE I SOLITI RIOTTOSI, IL TUTTO SI E’ RISOLTO IN UNA BOLLA DI SAPONE. A PROPOSITO IL SIGNOR SAVERIO COME LA PENSA?
-
E per finire caro EX SINDACO DOTTOR SAVERIO FATONE. Sii coerente e spieghi a tutti quanti cosa ne pensa lei del nucleare. I massimi esponenti del suo partito politico non sono poi così contrari. Lei che ormai è affetto da “ciclotronefobia” che cosa ne pensa del nucleare che, a dire dei luminari intervenuti alla conferenza, è 10 alla 6 volte più pericoloso del ciclotrone? Fatone faccia in modo che la gente non si ammali di FATONEFOBIA!
-
belle parole, descrivono lo svolgimento di questo incontro con tutti questi specialisti…centocinquanta persone, però… Scusate, chi ha pagato chi?… Apriamo la nuova Taranto! Ma per piacere…
-
Io ne aprirei due, oltre ad un radio-farmaco-store.
-
Sentitela…la nuova Taranto…
ma a che servono le conferenze, gli € spesi, se poi c’è gente che non ha capito CHE IL CICLOTRONE NON E’ NOCIVO? Ma non perchè non ci arriva ma perchè non vuole.Ci sono 34 ciclotroni in Italia.. Segrate e Roma ad ex. Però è nocivo solo quello di Ruvo e non per la sua intrinseca natura ma perchè si trova in una Z.I. dove abusivamente ci abitano. Qui si incita all’illegalità per fini politici. Fantascientifico ovunque. Tranne che a Ruvo
-
Gentile ibracadabra, non ho da vergognarmi di niente; la mia azione è molto lineare: le regole vanno applicate! Lei, piuttosto, se ha coraggio, parli mostrando la propria identità, in caso contrario mi fa pensare ad altro…
-
Un ultima cosa, gentile ibracadabra: come dice Pierferdinando Casini, noi non abbiamo debiti con nessuno!
-
se ragionassimo tutti come te,allora io ti direi…va bene,tanto io comunque abito in campagna,anche 3,4,5,aziende ke trattino il ciclotrone…poichè però le persone ke abitano in quel residense abusivo, come tu l’hai definito,(gente ke pur di non cadere nelle mani di costruttori strozzini,con uno stipendio medio ha scelto la Z.I.)non credo si rassegneranno a queste spiegazioni! Poi diciamoci la verità,ogni cosa in Italia viene certificata…
-
e documentata a norma di legge, poi però quando succedono le disgrazie si usa dire…Non avevamo calcolato questa cosa, o quest’altra! E quindi lasciami dire piy…Mi consenta!…Ci risentiamo tra qualche anno, ops dimenticavo ke tra qualche anno avrete fatto già le valigie… SCAPPATI CON LA CASSA…
-
Dott. Fatone, ma quali interessi lei ha? Ha fatto il sindaco, il consigliere ma ora cosa vuole ottenere oltre difendere il popolo ruvese in questo modo BARBARO?
-
…sembra una vera e propria residenziale destinata a chi, con la scusa della residenza per il custode, ci ha costruito incantevoli ville attrezzate dei comfort più assoluti. DI quali abitazioni lei parla? La smetta Fatone e se davvero è bravo a fare il medico che faccia solo quello. So che i voti degli abitanti della “zona residenziale” le farebbero comodo ma eviti di diventare ridicolo.
-
Saverio Fatone: faccia il piacere di tacere. Il suo nome, oltre che alla sua cultura cominciano ad essere più radioattive della peggiore centrale nucleare. Lei un ex Sindaco ci viene a parlare di “abitazioni della zona industriale”. Si vergogni allo stesso modo in cui io mi vergogno quando passeggio per quella zona che di industriale ormai ha ben poco…
-
Alla domanda rivolta dal sottoscritto all’ing. Mezzanotte circa la classificazione di questa attività produttiva, egli rispose:”attività insalubre di prima classe”. Ovvero, per il regolamento edilizio del nostro Comune, art.49, incompatibile ove sorgono abitazioni!
-
Allora, cara sig.ra Ippedico, mostri rispetto per le volontà non condivise. Non tutti possono pensarla come lei. Chi scrive al pubblico ha un compito di autonomia ed equidistanza, non può sottostare a ciò che il regime desidera! La democrazia è questa!
-
Signora Ippeidco questo articolo mi sembra che parli un pò troppo di nome e per conto !!!!! a buon intenditore poche parole.
-
Lei, sig.ra Ippedico, pur di salvare la sua parzialità offende i cittadini di Ruvo che non sono nè testa dura, nè ottusi. Si ricordi che gli interessi di una multinazionale americana sono molteplici e non sono certo di beneficenza o filantropia!
-
Dott. Fatone lasci perdere il ciclotrone. ma si può attacare un azienda internazionele solamente per scopi personali? Diceva uno : il potere logora…. poche parole a pochi intenditori. Comunque oltre ad attaccare l’amministrazione attuale per il famoso art. 49 io penso che lei dovrà anche attaccare il commissario che ha approvato il progetto nella prima fase.
-
Dott. Fatone perchè non facciamo un altra conferenza cittadina perchè io di quella gente (che anche lei ha invitato) non mi fiderei. Proposta di invito di altri esperti in materia: Berlusconi, Scaiola e mettiamoci pure Tremonti almeno possiamo parlare anche di economia ruvese.
-
a me non sembra di parte l’articolo.
ha solo “raccontato”lo svolgimento della conferenza.mi proeccuperei dei finti “paladini” che ci sono in giro,che sanno perfettamente che non ci sono rischi e fomentano gli “ignoranti”..
@dott fatone…questa volta(lei)ha fatto una magra figura(oltre che un buco nell’acqua)e anche i suoi compari dell’opposizione… -
perchè vi scaldate tanto, si sà che alcuni giornalai fanno formazione e altri giornalisti fanno informazioni
-
Sono esterefatto dall’ insistenza di un medico, e non di un ignorante qualsiasi, ad ostinarsi in questo modo. Nonostante le esaudienti spiegazioni che hanno dato gli esperti il dott. Fatone ha ancora dei dubbi sulla classificazione della produzione. Penso che ci sia della malafede preventiva su tutto quello che fà l’amministrazione. Le chiedo per l’ennesima volta,dott.Fatone, che cosa pensa del nucleare che i suoi amici di partito approvano la costruzione di decine di centrali ?
-
@burocrate: penso si stia esagerando. Io non ho mai visto barbari in giro e ritengo che esprimere idee e considerazioni, d’altronte come lei stesso/a fa, non sia assolutamente barbaro. Non sono di parte ma ritengo che in qualsiasi conversazione sia giusto rispettare sempre chi si ha di fronte.
-
Sig. Strillo,
lungi da me offendere il dott. fatone anzi ho stima per il suo operato da medico, ma da politico lasciatemolo dire ha qualche falla. Il vero problema di ruvo è il ruvese !!! -
Caro dott. fatone,
ma lassiamo perdere il ciclotrone ma torniamo a parlare di casa, economia locale…. facciamo rinascere ruvo…. grazie anche alla itel -
si parla di rispetto,ma a chi?…a questa amministrazione? spero stiate scherzando! “VOTATE MICHELE LA TRIPPA”…la trippa se la mangia lui e il ciclotrone ce lo becchiamo noi! E come diceva il grande Totò: E Questa sarebbe la svolta a sinistra? Ma mi faccia il piacere! Svolti a destra e prenda il treno! “Ninì Cantachiaro”
-
per gigi&gabry: ma lo sai che sei una comica eccezionale? hai provato a fare un provino a Zelig?
Per Fatone: i lavori al Politeama non sono stati certo sospesi per merito suo. Per quelli su Via 1 Maggio ci può spiegare il perchè??
Cmq vedo che lei è praticamente il solo a darsi dei meriti! Si è chiesto come mai nessuno ma proprio nessuno ma nemmeno 1 (a parte chi dirigeva senza titoli l’ufficio legale) la rimpiange? -
@briscola:ha ragione. Tutti noi dovremmo avere rispetto di tutti e dialogare in maniera civile senza offendere o lenire la dignità di qualcuno.Comunque alla fine il problema e i dubbi restano e penso che fra qualche anno qualcuno cambiera opinione sul ciclotrone SI e non sto a dirvi i perchè.Semplice e umile considerazione di un cittadino qualunque con una propria idea.
-
@saveriofatone.
Le è stata posta una domanda precisa:
Che cosa ne pensa delle centrali nucleari che i suoi amici di partito stanno appoggiando sin dalla campagna elettorale scorsa? Se ha del coraggio deve rispondere e non tergivesare alla polichese maniera raggirando il problema con delle sciochezze. Il suo operato di sindaco lo devono giudicare i ruvesi e non lei. -
a Piy 79, certamente non rimpiangono la sig.ra Lia Caldarola e l’attuale sindaco ing. Michele Stragapede. L’ultimo comunista valido è stato il prof. Domenico Mastrorilli e qualcuno lo rimpiange ancora!
-
sai piy, sono proprio i comici a rendere la poliica più interessante…Guarda il successo del Berlusca!…Proprio perchè dicono la verità!In questo caso ad esempio il tuo amico Michele direbbe: Siccome sono democratico,comando io! IL CICLOTRONE SI FA’…perciò è inutile discutere,vi verremo a cercare quando ci saranno i primi problemi.
-
All’amico Briscola: non mi tiro indietro: semplicemente rispondo a chi ha un nome e un cognome. Le regole vanno sempre rispettate!
-
Ah si.. il Berlusca dice la verità.
Quanto stai frecata (dicono a Bari)!Cmq non decide il Sindaco … decide la Giunta, il Consiglio Comunale. Si chiama democrazia. La conosci?
@Orsopolare: io di post di afecionados di fatone non ne vedo da nessuna parte. Non arrampicarti sugli specchi. Non serve.
-
Caro dott. Fatone, da premettere che non sono un avvocatessa ma sono un semplice cittadino che si permette di controbattere alle sue tante idee molto ma molto CONFUSE pur di far CASINO… ma senpre nel rispetto della pesrona!!!! Lei che è stato il patriota della legalità, ecc del comune mi può dire cosa ha fatto?….. oltra a portare a un deficit ENORME la ruvo servizi… buttando soldi.
-
Pertanto ibracadabra io rispetto e amo questa città, è da tempo che cerco di parlare al cuore di tutti i cittadini, compreso il tuo, per un futuro migliore!
Cordialità! Estensibili all’avvocatessa burocrate! -
Per fortuna che la mia perseveranza alla fine ha avuto qualche buon risultato e per Ruvo dovrebbero presentarsi giorni migliori.
Lo sapete che i lavori in via 1° maggio, ang.corso A.Jatta, sono stati sospesi? come sono stati sospesi all’ultimo piano del Politeama, la nostra verità e la nostra esperienza col tempo vengono a galla! -
@strillo.
Deve essere obbiettivo nel riprendere e giudicare i commenti, come giustamente ha fatto, però lo deve fare per tutti e non solo quelli che a lei danno fastidio. Dia una occhiata e legga il commento nr.20. -
Caro EX SINDACO DOTT FATONE, da buon democrtistiano quale lei è, vuole aggirare l’ostacolo. Pur di non dare risposte certe (cosa che non è mai stato in grado di fare ne a Ruvo, ne altrove) comincia a tergiversare: vuole saper chi si nasconde dietro questo nick, comincia a dire che non avete debiti con nessuno. Forse vi hanno tagliato fuori dalla grande marmellata del nucleare. Ma vede, a me questa cosa non interessa così come non interessa alla stragrande maggioranzsa di questo forum.
-
Caro Fatone, anzicchè tergiversare dica a tutti, non a me, cosa pensa davvero del nucleare, dica davvero cosa pensa di questa zona industriale che ormai sfoggia quasi esclusivamente villacce. Altro che debiti. Se da queste risposte, magari le dirò anche chi si nasconde dietro questo nick. Lei, ex Sindaco di Ruvo, è convinto della natura che la zona industriale qui ha assunto? Vede, io mi nascondo dietro un nick ma racconto la realtà. Lei si firma ma la realtà la nasconde.
-
…non dimentichi, che purtroppo è stato Sindaco di questo Paese. Almeno ora che non lo è più gli porti rispetto…
-
per fatone:copia anche i discorsi di casini?
-
gentile avvocatessa burocrate e gentile sig. ibracadabra, possiamo parlare quanto vogliamo di Ruvo, della sua economia, della Zona Industriale, possiamo anche impegnarci tutti insieme per far risorgere questa città, nel momento in cui riusciamo tutti quanti e non isolatamente, con coraggio e con convizione ad eliminare quel gruppetto che da sinistra a destra e viceversa, avvelena la città!
-
…come dice casini, maf.si venite tutti da noi
-
E’ evidente che finquando esiste a Ruvo questa situazione, noi non andremo avanti; non si possono chiudere gli occhi sull’impianto del gas alla zona industriale, agli uffici che da anni sono diventati abitazioni, al degadro che accompagna tutto questo, ai salti mortali che le stesse aziende devono fare per acquisire dei loro diritti che vengono scambiati per favori.
-
Mi hanno odiato e combattutto per aver tentato di portare, qui a Ruvo un po di regole e un po di chiarezza! Ma proprio quella sinistra che era caduta per quella mano ha tramato per farmi cadere, spianando ancora una volta la strada a quel gruppo trasversale che ancora una volta vuole prevalere.
-
Caro dott. Fatone, ma lei conosce tutto l’iter per l’ottenimento del Permesso di Costruire? Inolte leggendo attentamente il famoso art. 49 del regolamento edilizio… di tutto si parla tranne di non poter realizzare un attività insalubre nella Z.I….. SICURAMENTE MI DIRA’ CHE NON SO LEGGERE IN ITALIANO….. cmq siamo in italia e meglio siamo a ruvo….








Sanb, accertate tre violazioni per abbandono di rifiuti