Capire e farsi capire dal migliore amico dell’uomo

Venerdi 25 Maggio presso l’area di sgambamento cani sull'Estramurale Pertini (angolo via Corato), il primo corso di interazione tra specie
Negli ultimi tempi il rapporto tra l’uomo e gli animali si è andato modificando e si è avvertita una perdita del rapporto tra i due soprattutto tra le generazioni più giovani.
Si parla di abbandono e di randagismo e si valuta il fenomeno solo da un punto di vista critico e minaccioso, ma non si considera e si sottovaluta l’importanza che il rapporto uomo-animale ha da un punto di vista sociale, infatti, varie ricerche sperimentali, condotte sui bambini con disturbi di comunicazione, apprendimento e inserimento sociale , hanno dimostrato che la relazione uomo-animale presenta significati importanti di sostegno e di formazione.
L’Associazione TUUA con il sostegno del CSV Centro Servizi al Volontariato S. Nicola di Bari, il partenariato del Comune di Ruvo di Puglia, e l’alta professionalità dell’istruttrice cinofila e di esperti in zooantropologia didattica, proporrà un corso, assolutamente innovativo, che formerà volontari nel campo animale e migliorerà il rapporto tra uomo-animale mettendo in azione strategie che tenderanno a ridurre il fenomeno dell’abbandono e del randagismo, una piaga profonda nel nostro paese, che ha demonizzato la razza.
Il corso, che proseguirà sino a Settembre, fornirà gli strumenti di conoscenze e tolleranza dei comportamenti del cane per facilitare la socializzazione dell’animale con l’uomo e garantire una convivenza serena e appagante.
Lo scopo è di promuovere uno studio sulla conoscenza animale in modo da riconoscere le emozioni che molto spesso impediscono a una persona di avere una relazione con il proprio cane, prevenendo problemi, comportamenti indesiderati e a volte pericolosi.
Commenti
-
Per la questione del randagismo, basta semplicemente copiare dai paesi più evoluti, anche spostandosi di qualche chilometro.
-
Per quanto riguarda il “migliore amico dell’uomo” scusate ma il mio miglior amico non è un cane….
-
caro gate21 ma sei sicuro di quello che fanno gli altri paesi? non credo.
-
si potrebbe anche sapere a che ora faranno queste esercitazioni??@gate,spiegati meglio di come fanno nei paesi limitrofi….poi stai tranquillo non tutti sono capaci di avere amici che siano a 4 o a 2 zampe.








Sanb, accertate tre violazioni per abbandono di rifiuti