Cambio di rotta per il calendario 2016 della Pro Loco

Non più raffigurazioni dei monumenti cittadini o scorci caratteristici del paese, ma un omaggio alla neonata Pinacoteca di arte contemporanea dedicata a Domenico Cantatore
Un appuntamento fisso che si rinnova di anno in anno, in occasione delle festività natalizie, quello col calendario da collezione èdito dall’associazione turistica Pro Loco di Ruvo di Puglia.
Per il 2016 però c’è stato un cambio di rotta rispetto al passato: non più raffigurazioni dei monumenti cittadini o scorci caratteristici del paese nel primo ‘900, ma un omaggio alla neonata Pinacoteca di arte contemporanea dedicata a Domenico Cantatore, annoverato da tempo tra gli artisti meridionali più rappresentativi. Inaugurata lo scorso febbraio, è l’ultimo tassello di una travagliata storia di valorizzazione del patrimonio mobile cittadino durata oltre mezzo secolo. Una vicenda nata già nel lontano 1956, con la prima edizione del “Premio Città di Ruvo di Puglia” e proseguita con le tre edizioni successive e i generosi lasciti del pittore tra il 1965 e il 1987, rispettivamente anni di donazione del Crocifisso e del corpus di grafiche.
Il calendario è realizzato in tiratura limitata di cinquecento copie numerate a colori, con le più emblematiche proposte iconografiche del Maestro, che sottolineano la sua personalità aperta e poliedrica, ma anche fortemente radicata nella terra d’origine quale genesi autentica di buona parte delle sue opere. Grazie all’accurata realizzazione, può diventare un prestigioso regalo e un elemento di arredo negli uffici e nelle case degli appassionati di arte. Tutti coloro che siano interessati all’acquisto possono rivolgersi nella sede dell’associazione o nelle principali edicole e cartolibrerie della città.
La Pro Loco conferma ancora una volta attraverso la divulgazione del calendario il suo scopo di promozione e tutela della località su cui insiste; oltre all’accoglienza turistica, all’organizzazione di sagre e fiere e all’enogastronomia.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Sanb, accertate tre violazioni per abbandono di rifiuti