Basket: l’Adriatica Industriale crolla nel finale a Matera

Giuseppe Minafra

I biancoblù mostrano un ottimo basket nei primi 20′, poi il buio

0 commenta

   L’Adriatica Industriale Ruvo torna da Matera con la seconda sconfitta di fila sul groppone, al termine di una partita dai due volti: bello e spumeggiante il gioco offerto nella prima metà, macchinoso e privo di idee quello mostrato nei secondi 20′, con i padroni di casa che sono stati in grado di recuperare uno svantaggio in doppia cifra fino a portare a casa la vittoria.

   I ruvesi, ancora privi di Del Brocco, partivano a razzo trascinati da un ispirato Bonfiglio che, insieme a Cazzolato, guidava un Ruvo che correva a mille all’ora; dopo 7′ i viaggianti avevano 9 punti di vantaggio (11-20) che diventavano 12 (13-25) in avvio di secondo quarto. Matera non riusciva a tener testa al gioco velocissimo e spumeggiante dei ruvesi, restando costantemente indietro. Neanche l’ingresso di Longobardi riusciva a smuovere il quintetto materano che a metà gara era sotto di 11 (31-42) grazie ad uno spettacolare canestro da tre punti di Bonfiglio.

   Sul più bello, però, qualcosa si inceppava in casa Ruvo. Matera iniziava la ripresa difendendo a zona, e i biancoblù ci andavano a sbattere contro, incaponendosi nel tiro da 3 senza troppi risultati. Tra i lucani, inoltre, iniziava a farsi notare Provenzano, fin lì abulico, che guidava con i suoi canestri i lucani che iniziavano a crederci sempre di più con il passare dei minuti. Al 30′, grazie ai canestri di Gilardi e Gergati, il margine di vantaggio dell’AIR si era ridotto a 3 punti (48-51) e l’ultimo quarto era un lento stillicidio per i colori biancoblù. Il team ruvese, infatti, restava a secco per i primi 6′, trovando i primi punti solo a 4′ dalla fine con Bossini; nel frattempo i materani, tra un errore e l’altro, erano riusciti a pareggiare e a sorpassare; negli ultimi 3′ l’AIR, ormai sulle gambe e incapace di reagire, lasciava spazio libero a Matera che poteva così festeggiare la vittoria, sigillata da una bomba di Longobardi.

   Domenica prossima il gruppo di coach Cadeo tornerà a giocare tra le mura amiche: avversario sarà Ostuni, rinfrancato dai due successi contro Agrigento e Molfetta: occorrerà un’inversione di rotta, per cercare di tornare alla vittoria.

MATERA-ADRIATICA INDUSTRIALE RUVO 66-56
Matera
: Amadori n.e., Gilardi 11, Gergati 8, Provenzano 19, Longobardi 7, Lovatti 3, Maestrello 4, Hassan, Grappasonni 8, Candido 6. All. Corà.
Ruvo: De Falco 3, Zambon 4, Bonfiglio 16, Bossini 9, Cazzolato 6, Zampolli 6, Delli Carri 3, Simeoli, Zerini 9, Antonicelli n.e. All. Cadeo.
Arbitri: Scudiero (Milano), Bianchini (Bagno a Ripoli – FI).
Note: parziali parziali: 13-23, 31-42, 48-51; tiri liberi: Matera 14/17, Ruvo 4/14; usciti per 5 falli: Maestrello, De Falco.

avatar

Commenti

  • chirurgomanonsolo (utente non verificato)

    1) E’ immorale pagare 14 euro per una partita di B1! Ci campa una famiglia.
    2) Quando va tutto bene e si vince di 12 punti si continua a martellare fino a “uccidere” la partita
    3) Non è possibile avere il tiro da 3 come unica arma per attaccare la zona.
    4) x De Falco: caro mimmo a volte il troppo amore può far danno e ti fa perdere la lucidità.
    Con affetto, un caro saluto a tutti i ragazzi Onofrio Caputi Iambrenghi

  • piy79 (utente non verificato)

    Si ninoa3. Hai ragione. Bravo.

  • juppys (utente non verificato)

    I POLLI CORATINI QUET’ANNO HANNO FATTO SALIRE IL RUVO IN A/DIL L’ANNO PROSSIMO SPERIAMO CHE VINCANO IL CAMPIONATO COSI’ FANNO SALIRE ANCHE BISCEGLIE VISTO CHE NON POSSONO FARE LA A/DIL IN QUEL BUCO DI PALAZZETTO E SARANNO COSTRETTI A EMIGRARE FUORI.

  • NINOA3 (utente non verificato)

    piy79 nn vali niente, nn hai nemmeno le palle di affrontare tifosomilan, lui l invito te l ha fatto. cacasotto.

  • piy79 (utente non verificato)

    Sei venuto a vedere ninoa3?? ah ah ah

  • AIRUVO (utente non verificato)

    essere ripescati grazie al palastalla nn ha prezzo….x tutto il resto c’è l’ADRIATICA INDUSTRIALE PALLACANESTRO RUVO DI PUGLIA

  • NINOA3 (utente non verificato)

    PIY79 GLI ULTRAS VALGONO MOLTO PIU DI TE. 6 UN ESSERE RIDICOLO E NN HAI NEMMENO LE PALLE .

  • tifosomilan (utente non verificato)

    piy79 ti va di incontrarci?

  • piy79 (utente non verificato)

    Tifosomilan tu invece sei il capo dei panzoni ultras. Che si vanta di non sapere la grammatica italiana. Brav brav ….. Sei da tenere sotto una teca di vetro. Vai a vedere il Corato vai…… p.s.: ma non avevi detto che il bk a Ruvo era morto? E ora?

  • ultraserena (utente non verificato)

    neroverde 82:la squadra quest’anno a ruvo e in gamba…noi auguriamo a questi ragazzi di dimostrarci le loro capacità…xk ne hanno e parecchie..la squadra inizialmente è stata costruita x la b2..gli ultras nn ci sn quest’anno…infatti i tifosi avversari verranno a giocare in casa..e ti do ragione…staremo a vedere cn ostuni..ma purtroppo nn e colpa degli ultras se il gruppo si e sciolto…vieni ha vederti lo spettacolo domenica.cn l’augurio ke quest’anno vi vada tutto bene.e salite in b1.

  • tifosomilan (utente non verificato)

    x piacere neroverde82 lascia stare piy79 che lui è il numero uno su ruvo live insieme a travagliopuglia. sono persone da tutelare perche sono a rischio d estinzione. w piy79 6 il numero uno.a fine anno ti daremo la laurea x la grammatica.complimenti.

  • piy79 (utente non verificato)

    Ti commenti da solo neroverde. Impara a coniugare i verbi anzichè a sciacquarti la bocca con la parola ultras. Sei patetico.

  • neroverde82 (utente non verificato)

    da i tifosi ridicoli del club agli ultras cè un abisso , hai derby avranno paura della loro stessa ombra . ridicoli è il termine giusto. piy 79 tu 6 il numero uno ahahahahah piu ridicolo di tutti.

  • gisepppe2 (utente non verificato)

    neanche organizzatori di gite siamo parli giusto per parlare

  • ualio (utente non verificato)

    bravo neroverde82……quelli della cattedrale nn sono tifosi ma solo organizzatori di gite turistike (vedi la prossima a siena)

  • piy79 (utente non verificato)

    Sempre meglio essere frecati (come dici tu) e fare la A/dil che fare la B/dil. E farla per merito del vostro palastalla non ha prezzo!!!!!!!!!!

  • neroverde82 (utente non verificato)

    farete una brutta fine a ruvo quest è l augurio sportivo che vi faccio e lo faccio no x la rivalita stupida , ma xche avete voi ruvesi fatto sciogliere il gruppo ultras, insieme alla societa. poi scusate ma il gruppo che ha il club vicino alla cattedrale è un gruppo di tifosi? ahahahahahahaha fanno proprio ridere mamma mia…. cm state frecati.

  • ultra1 (utente non verificato)

    concordo in tutto……
    speriamo di poter toglierci altre soddisfazioni e tornare a casa con piu entusiasmo.

  • piy79 (utente non verificato)

    Si ninoa3. Hai ragione. Bravo.
    hai un ottimo olfatto noto. bravo bravo