Basket B2: a Salerno vittoria sofferta ma meritata per il Fiore di Puglia

Giuseppe Minafra

Ed ora il Ruvo è secondo in classifica a -4 dalla vetta.

0 commenta

Che non sarebbe stata facile, lo si sapeva, e così è stato: Salerno ha lottato fino alla fine, ma alla fine il Fiore di Puglia è uscito comunque vincitore, inanellando la sesta vittoria consecutiva sfatando, nel contempo, il tabù del PalaMatierno. L’ultimo impegno di stagione regolare del 2007 si chiude col botto, quindi, per un Ruvo che mantiene inalterata la distanza dalla vetta e guarda con più fiducia al 2007. 

È quasi sempre Salerno a fare l’andatura, con Roselli e Antonucci a guidare il team blu-arancio; Ruvo risponde con Costantino, chiudendo il primo periodo in partà (15-15). Nel secondo mini-tempo l’equilibrio continua a persistere, ma i padroni di casa allungano sul finire di quarto, pescando con Antonucci ed Esposito i punti del +8 (35-27 al 19′); il Fiore di Puglia recuperava qualcosa, andando all’intervallo lungo sul -3, grazie ad un canestro di Chiarini.

Nella ripresa Salerno continuava a guidare nel punteggio, tornando a +8 dopo 2′ (43-35), ma ci pensava una tripla di Giordano a guidare la reazione dei biancoblù che trovavano punti importanti anche da Mlinar e Mainoldi: erano quattro punti di fila del croato a dare la parità ai ruvesi (45-45 al 26′), incanalando la gara su binari più tranquilli.

Nell’ultimo periodo i locali buttavano sul campo le ultime energie, ma alla lunga prevaleva il maggior tasso tecnico del Fiore di Puglia; a quattro minuti dalla fine, nonostante l’uscita per 5 falli di De Bellis, Ruvo tornava in vantaggio (tripla di Giordano) per restarlo fino alla fine. Ci pensavano Chiarini e Giordano, glaciali dalla lunetta, a griffare i punti della vittoria.

Vittoria sofferta, ma meritata, per un Ruvo che resta a -4 dalla vetta, nella giornata in cui Molfetta ha allungato sul gruppo delle seconde, grazie alla sconfitta di Catanzaro a Marigliano. L’ultimo appuntamento del 2007 sarà la semifinale di Coppa Italia, il 28 dicembre a Roma; la B2 tornerà in campo nel week-end dell’Epifania, quando al PalaColombo arriverà Marigliano.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!