Alla scoperta della Murgia Parisi Vecchio di Altamura

La Redazione

Domenica escursione a cura di Torre dei Guardiani

0 commenta

Tornano gli appuntamenti alla scoperta del Parco nazionale dell’Alta Murgia a cura del centro visite Torre dei Guardiani.

Domenica 11 settembre, escursione a piedi nella Murgia Parisi Vecchio ad Altamura. Il percorso attraversa i territori di Altamura e Gravina, per una distanza di circa 7 chilometri, su fasce tagliafuoco e mulattiere. Escursione di difficoltà media, della durata di circa 3 ore. Si parte alle 9.30 circa. È richiesto un contributo di 5 euro a partecipante.

Si cammina a cavallo tra i rimboschimenti a pino d’Aleppo e cipresso e i prati aridi, che in questa stagione, dopo le prime piogge, si ripopolano gradualmente di fioriture. Murgia Parisi è la località in cui le rocciose colline murgiane sfumano gradualmente a Sud nella piana alluvionale coltivata. Numerosi sono gli jazzi e le masserie, molti dei quali nascosti alla vista ed abbandonati.

Per partecipare è necessario prenotare, telefonando al numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30) oppure inviando una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com. L’evento potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche.

Maggiori informazioni sul sito web di Torre dei Guardiani.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!