Tecnoswitch Ruvo espugna il PalaTenda: battuta la Solbat Golfo Piombino

I biancoazzurri si aggiudicano anche gara 3, al termine di una partita molto intensa: i primi due quarti sono stati a rilento, nella ripresa è emerso il valore della squadra, che si è portata in vantaggio nella serie

0 commenta

Questa sera si è disputata gara 3 dei quarti di finale dei play-off di serie B di basket. Adesso la serie si è spostata in terra toscana: si è giocato al PalaTenda di Piombino e la Tecnoswitch Ruvo è riuscita ad espugnare il palazzetto toscano, battendo un’ottima e combattiva Solbat Golfo Piombino.

È stata una gara dove nei primi due quarti sono prevalse più le difese rispetto ai rispettivi attacchi, per merito di entrambi i coach, ma anche perché prevale la prudenza: entrambe le squadre non vogliono sbilanciarsi e sbagliare. Al suono della prima sirena il parziale è il seguente: Piombino 11 – Ruvo 12.

Nel secondo quarto, continua l’equilibrio sul parquet: coach Stefano Rajola ruota quasi tutti i suoi uomini a disposizione, ad eccezione di Andrea Traini, non convocato, ma ritrova sia Armin Mazic e Manuel Diomede. La Solbat Golfo Piombino prova ad alzare i ritmi, cercando di mettere in difficoltà la squadra biancoazzurra e parzialmente ci riesce. Si giunge alla lunga pausa con la squadra di coach Damiano Cagnazzo, che conduce per sei lunghezze: Piombino 28 – Ruvo 22.

L’intervallo lungo servirà soprattutto alla Tecnoswitch Ruvo che, dopo la lunga pausa, rientra sul parquet con il giusto atteggiamento di provare a condurre la gara e al termine di entrambi i periodi sarà così: la squadra biancoazzurra alza i propri ritmi di gioco, migliorando le percentuali in attacco grazie alle realizzazioni di Lorenzo Galmarini, bravo nel farsi valere sotto canestro; poi finalmente si sblocca dal perimetro Gianmarco Leggio. Mentre per i padroni di casa ci pensa Fabrizio Piccone, come già accaduto in gara 1, a mantenere in gara la propria squadra. Sta per terminare il terzo quarto, con la Tecnoswitch Ruvo che ha acquisito un buon vantaggio, ma con un canestro a fil di sirena di Lorenzo De Zardo, che porta i suoi sul -1: Piombino 42 – Ruvo 43.

Inizia così l’ultimo quarto: gli uomini di coach Rajola non vogliono vanificare quello che hanno costruito. I suoi ragazzi giocano con il cronometro, mentre dall’altro lato Piombino comincia un po’ ad accusare la stanchezza nell’inseguire i propri avversari. Nel momento decisivo della gara ci pensano i canestri di Darryl Joshua Jackson e Marco Contento ad indirizzare la gara in proprio favore. Termina così la gara sul seguente punteggio finale: Piombino 57 – Ruvo 65.

Nonostante la sconfitta, la Solbal Golfo Piombino lasci il parquet tra gli applausi dei propri tifosi, che hanno apprezzato tutto quello che ha dato la propria squadra. C’è gioia in casa Tecnoswitch Ruvo: adesso i ruvesi conducono nella serie 2-1 e domenica 12 maggio proveranno in tutti i modi a chiudere la contesa. Si gioca al PalaTenda, alle ore 18.

Tabellino

Solbat Golfo Piombino – Tecnoswitch Ruvo di Puglia  57 – 65

(11-12, 28-22, 42-43, 57-65)

Solbat Piombino: Lautaro Berra 13 (6/11, 0/0), Lorenzo De zardo 11 (4/9, 1/4), Mattia Venucci 10 (3/3, 1/9), Fabrizio Piccone 9 (0/1, 3/9), Mirco Turel 5 (1/4, 1/6), Gian paolo Almansi 5 (1/1, 1/1), Alessandro Azzaro 2 (1/3, 0/1), ZdravkoOkiljevic 2 (1/2, 0/0), Carlo Cappelletti 0 (0/0, 0/2), Stefano Longo 0 (0/1, 0/0), Francesco D’antonio 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 2 / 6 – Rimbalzi: 38 10 + 28 (Lautaro Berra 9) – Assist: 10 (Fabrizio Piccone 4)

Tecnoswitch Ruvo di Puglia: Darryl joshua Jackson 20 (3/7, 4/11), Luca Toniato 13 (2/8, 2/3), Gianmarco Leggio 13 (2/3, 3/9), Lorenzo Galmarini 10 (4/4, 0/0), Marco Contento 9 (1/2, 2/5), Mario joseGhersetti 0 (0/4, 0/3), Lorenzo Deri 0 (0/0, 0/0), Giacomo Eliantonio 0 (0/0, 0/0), Manuel Diomede 0 (0/0, 0/1), Armin Mazic 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 8 / 10 – Rimbalzi: 34 7 + 27 (Luca Toniato 8) – Assist: 12 (Darryl joshua Jackson 4)

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!