Calcio a 5: finalmente si è visto un super Ruvo

Michelangelo Lorusso*

Su tutti spicca la prestazione maiuscola di capitan Piacenza.

0 commenta

Va ai ragazzi di Mr. Rutigliani il bottino in palio nella 22° giornata del campionato di Serie B girone D. Con una prestazione elegante e mai discutibile i ruvesi capitanati da un Piacenza più che in forma, battono i biancorossi del Vasto per 6-2 tra le mura amiche del Pala Colombo.

Cornice di pubblico affascinante quella vista sabato pomeriggio sugli spalti del palazzetto, pubblico caloroso che a fine partita non ha potuto che esultare ed applaudire i due sodalizi, il Ruvo per la vittoria incassata e la riapertura della discussione permanenza con Termoli e Barletta, il Vasto a cui va il merito di non aver mollato ed aver cercato di recuperare fino al fischio finale del direttore di gara.

Passando alla cronaca si nota sin dai primi minuti la determinazione con cui i padroni di casa cercano il riscatto nel dopo Termoli. Al 2° minuto di gioco è capitan Piacenza a tentare di aprire le danze ma la coordinazione non da il risultato sperato e il sinistro si spegne leggermente alto sulla traversa.

Questa azione darà il via ad una serie di attacchi ruvesi dei soliti Cassano, Ruta, Piacenza, Palettino, ma il tutto purtroppo sarà semplice obiettivo della sfortuna fino al 15°, quando l’assist teso dell’under Benny Angelasto illuminerà Roberto Palettino che mettendoci un piede befferà Gallucci.
Gli abruzzesi sembrano accusare il colpo e a 2 minuti dal giro di boa del match, è Ximenez ad infilare l’estremo avversario con un tiro che di lento e cauto sa ben poco. E’ 2-0 e i rubastini archiviano così la prima frazione, con un solo timore giunto a pochi secondi dal doppio fischio, un tiro libero abruzzese spentosi sull’esterno del palo sinistro della porta difesa da Spider.

Nella ripresa un complimento sicuramente deve andare al Vasto che nonostante la panchina corta e il fattore campo avverso ha saputo, se pur in svantaggio gestire la situazione senza entrare in confusione, anzi causando anche qualche problemino ai ruvesi. Per tornare ad esultare o meglio a credere di poter esultare per i tifosi del Pala Colombo bastano soli 5 minuti, quando il capitano mette dentro una splendida punizione dimenticando però che non era diretta e che qualcuno doveva deviarla.

Dopo 120’’ è ancora lui a far esplodere il palazzetto, stavolta sul serio, stavolta di destro, ma come gli riesce meglio: dalla distanza e con una bordata. 3-0 ed in casa Ruvo si inizia a sentir l’allettante profumino della vittoria ma il match è ancora lungo….perciò piedi a terra e concentrazione a mille. Non c’è però neanche il tempo di esultare, che il Vasto esce allo scoperto ed accorcia le distanze con l’allenatore giocatore Lanza, che con un tiro angolato ed insidiosissimo beffa l’oriundo Spider. Ancora una volta al 13° un gol su punizione stavolta ad opera del precissimo dottore Antonio Ruta sarà nullo, il signor Savia della sezione di Napoli si accorge in ritardo della richiesta di un time out.

Ma ci sarà ancora tempo per emozionarsi, al 16° è ancora “Piacenza Show”, in velocità il condottiero riceve la palla direttamente dalle precise mani di Spider ed infila il 4-1 alla spalle di Gallucci. Da questo momento Mr. Lanza chiama all’appello Di Russo come portiere di movimento e dopo un minuto è il Vasto a segnare la seconda rete ad opera del n° 2 Simigliani che beffa Spider in una maniera alquanto equivoca e confusa. Passano solo 17 secondi e capitan Piacenza è già sul versante opposto ma stavolta il montante gli impedisce di esultare, lui e i compagni non si perdon d’animo e a 2’ dal termine è tris personale, ma vuole concludere davvero in bellezza a 3’’ dal triplice fischio mette a rete il poker che permette al Ruvo di archiviare sul 6-2 la pratica abruzzese.

«Sicuramente 4 gol importanti in questa partita. Questa vittoria ci permette di rimanere sul treno con destinazione salvezza, grazie al risultato di Barletta, e ci permette di andare a Manfredonia con la carica giusta per affrontare un altro scontro diretto in un match che potrebbe esser croce o delizia di una stagione» queste le parole dell’emozionato capitano a fine partita.

Occhi puntati dunque a Sabato prossimo quando il Ruvo farà visita al Manfredonia, ultima squadra attualmente in corsa per la salvezza vista la ormai matematica retrocessione della Pama futsal Potenza dopo la sconfitta contro il Termoli.

* Ufficio Stampa Ruvo Calcio a 5

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!