Cultura

“Notte bianca”, tre tour a cura della Pro Loco

La Redazione
Sarà possibile visitare la Ruvo sotterranea, salire sui campanili e la torre dell'orologio e passeggiare tra antichi palazzi e fortificazioni​​. Tutte le info sugli orari e i numeri utili per prenotare
scrivi un commento 800

Sabato 15 dicembre, in occasione della Notte bianca, la Pro Loco promuove, come già sperimentato con successo nella serata dell’accensione delle Luci d’artista, visite guidate e percorsi esclusivi che valorizzano luoghi poco conosciuti della città, ma di grande impatto storico, artistico e ambientale.

Ad accompagnare i visitatori saranno le guidate turistiche abilitate e riconosciute dalla Regione Puglia.

Ecco gli itinerari proposti

“Ruvo di Puglia sotterranea: una città segreta nel sottosuolo”

Un tour alla scoperta di Ruvo di Puglia da una prospettiva nuova e inedita. Il percorso prevede la visita guidata nell’ipogeo della Cattedrale e nel succorpo della Chiesa del Purgatorio; per la prima volta sarà accessibile al pubblico, attraverso un’affascinante discesa, l’ipogeo dell’ex Convento dei Domenicani, costituto principalmente da ambienti adibiti a deposito di derrate alimentari e vino.

Tre luoghi unici, aperti in esclusiva, dove è possibile scoprire le bellezze nascoste della città.

I gruppi, composti da massimo 20 persone, partiranno alle 19.30, alle 21 e alle ore 21.30.

Ogni tour si concluderà nella Pasticceria Berardi con la degustazione del “Mandorlaccio”, dolce tipico della tradizione contadina preparato con un impasto sapiente di mandorle, miele, uova e cioccolato.

“Ruvo di Puglia dall’alto – Tour dei campanili”

Il percorso prevede la visita guidata dei campanili della Chiesa del Carmine e della Cattedrale e della Torre dell’Orologio, permettendo di ammirare dall’alto la città e contemplare lo splendido panorama.

I gruppi, composti da massimo 12 persone, partiranno alle 20 e alle 21.30.

“La città svelata: passeggiata tra antichi palazzi, fortificazioni e incursioni poetiche”

Si tratta di una passeggiata nel centro antico alla scoperta di palazzi nobiliari, torri e torrioni, mura con porte e portelle. Accompagneranno la passeggiata soste letterarie in cui si riveleranno parole preziose che la città ha ispirato a poeti e viaggiatori che hanno percorso nei secoli le sue strade.

I gruppi, composti da massimo 25 persone, partiranno alle 19 e alle 21.

Per tutti e tre i tour, il punto di ritrovo è fissato un quanto d’ora prima dell’inizio della visita nella piazzetta antistante l’Iinfopoint Ruvo di via Vittorio Veneto 44. La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni: Pro Loco Ruvo di Puglia – telefono 080.3615419 – email prolocoruvodipuglia@libero.it

Infopoint Ruvo di Puglia – telefono 080.3628428

Apertura tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20:00.

mercoledì 12 Dicembre 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti