Il riconoscimento

Menzione speciale “Emanuele Luzzati” alla Compagnia La luna nel letto per “Jack e il fagiolo magico”

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
Maria Pascale in "Jack e il fagiolo magico" © Mariagrazia Proietto
Alla seconda edizione del Premio Teatro per Ragazzi “Emanuele Luzzati”. Il premio è stato istituito dal Comune di Santa Margherita Ligure per onorare Lele Luzzati, celeberrimo disegnatore che celebrò il teatro con ironia e fantasia
scrivi un commento 113
Menzione speciale Premio Teatro Ragazzi
Menzione speciale Premio Teatro Ragazzi "Emanuele Luzzati"

Alla seconda edizione del Premio Teatro per Ragazzi “Emanuele Luzzati”, la Compagnia La luna nel letto ha ricevuto la menzione speciale per “Jack e il fagiolo magico – Una storia tra cielo e terra”.

“Un piccolo mondo magico, ma perfetto – si legge nella motivazione -, completo in ogni sua parte: il paese e il castello, l’aeroplanino, la neve che cade. Ottenuto con mezzi semplici, artigianali: immagini a volte realistiche, a volte allusive, in un gioco di invenzioni sorprendenti, portato avanti da una bravissima attrice conduttrice (Maria Pascale, ndr)”.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Santa Margherita Ligure, lo scorso 3 giugno, nel Parco del Flauto Magico, disegnato dal Maestro Emanuele Luzzati che ne seguì la realizzazione e, per questo, fu insignito della cittadinanza onoraria. Il Maestro Luzzati “dedicò al teatro la parte più poliedrica ed ironica delle sue conoscenze e della sua creatività”. Per questo “con l’intento di raccoglierne la passione e lo spirito di ricerca, il Comune di Santa Margherita Ligure ha istituito nel 2021 un Premio di Teatro per ragazzi a lui dedicato, in occasione del centenario della sua nascita”.

E al celeberrimo disegnatore le atmosfere di Jack e il fagiolo magico sarebbero piaciute.

“Ispirato ad una fiaba della tradizione orale inglese – la prima pubblicazione apparve nel libro The History of Jack and the Bean-Stalk, stampato da Benjamin Tabard nel 1807 – lo spettacolo racconta la storia di un bambino che pur essendo piccolo riesce a trovare il lieto fine alle sue disavventure, guidato dal suo istinto, dalla sua fiducia nella vita e dalla sua intelligenza.

Una storia emblematica che una attrice, anche burattinaia e macchinista come Maria Pascale restituisce al pubblico molto giovane – da 2 a 8 anni – e dei suoi accompagnatori attraverso il gioco della narrazione e della messa in moto di una macchina scenica di piccole dimensioni, raffinata, intrisa di dettagli, marchingegni, giocattoli, segni, sguardi e visioni pittoriche. Il risultato sulla scena è un mobile fatto di parole, gesti e materia che crea la storia nel gioco, strada maestra della conoscenza della realtà e dell’animo umano”.

Nato da un’idea di Maria Pascale. Testi, regia e scene sono di Michelangelo Campanale. Con Maria Pascale; la voce registrata è di Lorenzo Gubello; assistente alla regia Annarita De Michele; assistente alla scenotecnica e costumi Maria Pascale; registrazioni audio, Michelangelo Volpe. La Compagnia La luna nel letto: «Grazie all’Amministrazione comunale di Santa Margherita Ligure per questo importante riconoscimento».

 

venerdì 9 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana