Libri e inclusione

Fiera dei Lettori alla Pari, Ruvo di Puglia tra le tappe

L'importanza della accessibilità della lettura © Lettori alla Pari
Tre giornate - il 22, 23 e 24 giugno - dedicate all’accessibilità alla lettura e alla cultura. Organizzata da Edizioni la meridiana e dai partner di progetto Centro Documentazione Handicap e Cooperativa Sociale Zorba
scrivi un commento 103

Torna, il 22, 23 e 24 giugno, la Fiera Lettori alla Pari, tre giornate dedicate all’accessibilità alla lettura e alla cultura in cui sarà possibile incontrare editori e autori, partecipare a convegni, presentazioni, workshop e laboratori, incontri di formazione ed esperienziali a cura delle Edizioni la meridiana e dei partner di progetto Centro Documentazione Handicap e Cooperativa Sociale Zorba, insieme alle case editrici e associazioni che saranno presenti in fiera.

La fiera Lettori alla Pari torna dopo un percorso di 2 anni, durante i quali il tema dell’accessibilità alla lettura ha assunto sempre più il profilo di un progetto di welfare culturale dopo essere stata, con l’azione della Biblioteca itinerante, a Brindisi, Andria, Foggia, Trani, Cavallino, Corato, Fasano, in Consiglio Regionale, nel carcere minorile N. Fornelli e nel carcere di Turi portando il diritto alla lettura, e quindi all’inclusione culturale.

«La lettura – scrivono gli organizzatori – è il grimaldello attraverso il quale agire culturalmente perché cambi lo sguardo sulla disabilità e i diritti di tutte le persone con fragilità di ogni tipo. La fiera mette al centro il confronto e le esperienze di innovazione che facilitano la lettura e quindi l’attualizzazione dell’art. 30 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, che afferma il loro diritto inalienabile a partecipare alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi e allo sport».

Focus tematico di questa edizione della Fiera dei Lettori alla Pari sono le disabilità visive, con la partecipazione speciale dell’artista Tiziano Pantano, in arte Tizio Tiziano, che curerà dei laboratori di disegno di storie illustrate; il maestro scultore Felice Tagliaferri realizzerà targhe accessibili con il Laboratorio di ceramica inclusiva che si svolgerà nell’azienda d’Aniello tradizioni di Terlizzi; previsti laboratori e incontri su come si costruiscono racconti in C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e, il 22 e 23 giugno, due cene al buio, in collaborazione con la sezione di Corato dell’ Uici (Unione Italiana Ciechi Ipovedenti), che si terranno al Ristorante Piano Terra, a Ruvo di Puglia. Il metodo della scrittura semplificata Etr (“Easy to read”) sarà al centro del laboratorio di riscrittura di alcuni capitoli de “La Circonferenza delle arance”, un giallo scritto da Gabriella Genisi diventato anche una puntata dello sceneggiato della serie tv “Le indagini di Lolita Lobosco”, ambientata a Bari.

Per la prima volta nel Sud Italia, la Fiera dei Lettori alla Pari ospiterà la mostra biennale “Outstanding books for young people with disabilities” , curata da Ibby (International Board on Books for Young People) e Ibby Italia: una mostra di 40 libri accessibili e modificati, in 15 lingue diverse scelti tra 22 paesi, sui temi della disabilità e della diversità.

Il programma completo al seguente link https://www.edizionilameridiana.it/lettoriallapari/fiera-2023-lettori-alla-pari/.

mercoledì 7 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti