Territorio

Gal Murgia Più, al via la riapertura di due avvisi pubblici per il sostegno del settore turistico e della filiera corta

al via la riapertura di due avvisi pubblici per il sostegno del settore turistico e della filiera corta © Gal Murgia Più
Entrambi gli avvisi riguardano progetti di cooperazione da realizzarsi a Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola
scrivi un commento 139

Nelle prossime settimane saranno pubblicati sul sito del Gal Murgia Più  i seguenti avvisi pubblici relativi al Programma di Sviluppo Rurale (Psr) Puglia 2014-2020 Misura 19 “Sostegno alla sviluppo locale Leader” sottomisura 19.2 “Sostegno all’esecuzione nell’ambito degli interventi della strategia”: Intervento 2.1 – “Cooperazione per lo sviluppo e la commercializzazione dei servizi turistici”; Intervento 2.2 – “Sostegno alle filiere corte e ai mercati locali”.

Entrambi gli avvisi riguardano progetti di cooperazione da realizzarsi a Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola. Gli interventi sono rivolti ai: a) raggruppamenti dotati di soggettività giuridica (tutte le forme previste dal codice civile e da leggi speciali – reti soggetto) costituiti con atto pubblico;
b) raggruppamenti privi di soggettività giuridica (Ati, Ats e Reti contratto) costituiti con atto pubblico.

I raggruppamenti di tipo a) devono costituirsi, per la realizzazione del progetto, prima del rilascio della domanda di sostegno mentre i raggruppamenti di tipo b) possono essere costituiti prima del rilascio della domanda di sostegno, oppure costituirsi a seguito di specifica comunicazione trasmessa dal GAL Murgia Più, senza che il raggruppamento proposto subisca variazioni.

L’obiettivo dei progetti da realizzare è quello di stimolare le sinergie tra i piccoli operatori agrituristici e del turismo rurale, tour operator, aziende del settore agroalimentare che hanno necessità di sviluppare un progetto congiunto di cooperazione territoriale nell’ambito del settore turistico, della commercializzazione di prodotti a km 0, della tutela ambientale e dello sviluppo dell’agricoltura sociale.

Gli strumenti finanziari prevedono un contributo in conto capitale (fondo perduto) pari al 100% delle spese sostenute per la realizzazione di studi di fattibilità ed elaborazione di strategie di sviluppo e di marketing, per la copertura di costi di funzionamento della cooperazione ed animazione e per le attività di promozione e di realizzazione delle azioni congiunte.

La spesa massima ammissibile è di 55.000 euro per entrambi gli interventi pubblicati.
La dotazione complessiva disponibile sia per l’avviso 2.1 che per l’avviso 2.2 è di  55.000 euro per un totale di 110.000 euro. Il Gal si riserva la facoltà di destinare risorse aggiuntive a quelle attualmente stanziate.

I termini di operatività sul portale Sian sono fissati dalla data del 18 agosto 2022 (termine iniziale per il rilascio della DdS sul portale Sian) sino alle 24 del 19 settembre 2022 (termine finale per il rilascio della DdS sul portale Sian).

La Domanda di Sostegno, con tutti gli allegati in formato PDF, deve pervenire al GAL Murgia Più esclusivamente a mezzo PEC, pena l’inammissibilità, al seguente indirizzo: galmurgiapiu@pec.it entro e non oltre le ore 13 del 22 settembre 2022, pena la irricevibilità della DdS.

Per ogni ulteriore approfondimento si invita a chiedere chiarimenti all’indirizzo info@galmurgiapiu.eu, oppure fissare un appuntamento telefonico (0883684155), in videoconferenza o in presenza presso la sede operativa del Gal Murgia Più a Spinazzola. Sarà inoltre realizzato un webinar divulgativo, la cui data sarà divulgata a breve sui canali di comunicazione ufficiali.

martedì 9 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana