L'Anno dei pazzi

Sol dell’Alba, il ruvese Giovanni Minafra dirige il tradizionale concerto sul mare

Concerto all'alba in riva al mare
Concerto "Sol dell'Alba" 2021
scrivi un commento 419
Minafra dirigerà l'Orchestra Filarmonica Pugliese, con 70 musicisti. Sarà eseguito un repertorio classico accompagnato da una ricca colazione con il sospiro biscegliese. L'evento è patrocinato da Mic, Regione Puglia, Comune di Bisceglie
sabato, 06 agosto 2022
Bisceglie
Panoramica Umberto Paternostromostra mappa

sabato, 06 agosto 2022

Sol dell’Alba, il ruvese Giovanni Minafra dirige il tradizionale concerto sul mare

Sol dell’Alba si appresta a spegnere le quattro candeline: “Anno dei pazzi” è il claim scelto per l’edizione 2022 del concerto all’alba che si terrà al teatro Mediterraneo di Bisceglie, alle prime luci di sabato 6 agosto.

Un’orchestra al gran completo in scena; l’esecuzione di alcune tra le più belle pagine della musica, classica e non;la cornice di un teatro all’aperto a picco sul mare, unico in tutto il Mediterraneo; la suggestione del sole che sorge dal mare e la colazione da consumare insieme sono gli ingredienti della manifestazione che vedrà in scena l’Orchestra Filarmonica Pugliese, realtà musicale recentemente riconosciuta dal Ministero della Cultura fra le quattro più grandi orchestre di Puglia, che ha già calcato i palcoscenici di prestigio d’Italia, alla bacchetta del suo direttore stabile, il Maestro Giovanni Minafra da Ruvo di Puglia.

Novità per questa edizione: ad affiancare gli orchestrali interverrà la narratrice e attrice teatrale Alessia Garofalo. Sarà lei a dipanare, nel corso della performance, il filo rosso della “pazzia” e a condurre il pubblico, con le sue narrazioni folli, verso il momento clou dello spettacolo: quello in cui il sole sconfigge le tenebre e annuncia l’arrivo di un nuovo Inoltre, sarà aumentato il numero degli orchestrali: da 60 si passa a quasi 70 musicisti.
Il repertorio è costituito da musiche di Maurice Ravel, Modest Petrovič Musorgskij, George Bizet, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Giuseppe Verdi e Edvard Grieg.
«Ci sarà anche qualche fuori programma, ma non possiamo svelare di più perché rovineremmo la magia», spiega l’ideatore e direttore artistico, Giacomo Piepoli.

Per l’edizione 2022 tante anche le conferme, a cominciare dalla partnership con l’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi, grazie alla quale anche quest’anno l’evento si farà promotore delle tipicità locali. I maestri pasticceri, oltre al caffè, serviranno a tutti i partecipanti il “sospiro biscegliese”, dolce tipico e vero e proprio simbolo di Bisceglie, per celebrare l’artigianalità ma anche la città che ospita la manifestazione sin dal suo esordio.
Altra conferma, il gemellaggio con il blog Inchiostro di Puglia che ha già lanciato la maglietta special edition dedicata proprio all’evento. “Sol dell’Alba è uno stato d’animo” si legge sulla t-shirt dell’ormai celeberrimo marchio che ha come fine proprio quello di essere ambasciatore delle meraviglie di Puglia nel mondo.

Sol dell’Alba 2022 mira a eguagliare i primati delle scorse edizioni: è infatti il più grande concerto all’alba della costa Adriatica italiana. Inoltre, fin dalla prima edizione l’evento ha sempre registrato il sold-out, risultato a cui gli organizzatori ambiscono anche quest’anno “felicissimi del fatto che finalmente si sia tornati a poter fruire delle capienze piene dei nostri teatri”.

L’appuntamento con chi voglia godere dell’alba “in follia” è per sabato 6 agosto, alle 4 del mattino. Per prenotazioni: https://www.i-ticket.it/eventi/sol-dell-alba-teatro-mediterraneo-bisceglie-biglietteria.
L’evento gode del patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Comune di Bisceglie, Confindustria Puglia, Fondazione Puglia, Puglia Promozione.

martedì 26 Luglio 2022

(modifica il 28 Luglio 2022, 14:48)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti