I Cammini di Puglia

“Sulle orme dei pellegrini. La via Francigena del Sud”: incontro pubblico con Lorenzo Scaraggi

braccio con bastone e conchiglie scolpite
Un braccio, un bastone e le conchiglie: i simboli dei pellegrini sulla via Francigena scolpiti in via Modesti 8 © Veronique Fracchiolla
scrivi un commento 257
L'incontro sarà introdotto dall'architetto Mario Di Puppo che inquadrerà il fenomeno della via Francigena, focalizzandosi sui segni fisici e devozionali lasciati dai pellegrini, ancora rintracciabili a Ruvo di Puglia
martedì, 19 luglio 2022
Ruvo di Puglia
Via Vittorio Veneto, 48mostra mappa

martedì, 19 luglio 2022

“Sulle orme dei pellegrini. La via Francigena del Sud”: incontro pubblico con Lorenzo Scaraggi

Martedì 19 luglio, alle 19.30, sulla piazzetta antistante l’Info Point, si terrà un incontro pubblico “Sulle orme dei pellegrini. La via Francigena del Sud”. Protagonisti l’architetto Mario Di Puppo e il giornalista Lorenzo Scaraggi.

La via Francigena, Francisca o Romea, è un cammino che parte dall’Europa occidentale e giunge alle mete della spiritualità cristiana; fra le varie tappe, imprescindibili Roma e Gerusalemme, passando per i porti pugliesi dove, in passato, i pellegrini e i crociati si imbarcavano per la Terra Santa. Nel 1994 la Via Francigena è stata dichiarata “Itinerario Culturale Europeo”, assumendo una importanza sovranazionale.

L’incontro si aprirà con i saluti di Rocco Lauciello, presidente Unpli Puglia; Monica Filograno, assessora alle Politiche di comunità e il sindaco Pasquale Chieco.

Mario Di Puppo, anche dottore di ricerca al Politecnico di Bari, darà avvio alla conversazione culturale inquadrando il fenomeno della via Francigena, focalizzandosi sui segni fisici e devozionali lasciati dai pellegrini, ancora rintracciabili a Ruvo di Puglia.

Lorenzo Scaraggi ripercorrerà l’itinerario della via Francigena che ha percorso, ponendo particolare attenzione al tratto pugliese della strada compreso fra Corato, Ruvo di Puglia e Bitonto. Nell’occasione saranno video proiettati gli episodi della web serie “Puglia Fuori Rotta – Cammini Edition”, dedicati a queste città.

lunedì 18 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana