La cerimonia

Ottavo Raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato: presente Ruvo di Puglia

poliziotti in pensione, evento; striscione
Rappresentanti dell'Anps "Rosario Berardi" di Ruvo di Puglia all'Ottavo raduno nazionale a Pontedera © Polizia di Stato
A Pontedera, gli scorsi 25 e 26 giugno. Negli ultimi tre anni la sezione, dedicata al Maresciallo di P.S. Rosario Berardi ha partecipato a raccolte di alimenti e beni di prima necessità per i più bisognosi della città di Ruvo di Puglia
scrivi un commento 474

Gli scorsi 25 e 26 giugno si è tenuto a Pontedera (Pisa) l’Ottavo raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato con lo slogan “Insieme per dare valore ai valori”.

Al raduno era presente la sezione di Ruvo di Puglia, intitolata alla memoria del Maresciallo di Pubblica Sicurezza Rosario Berardi. Francesco Bernocco è presidente

Negli ultimi tre anni, la sezione ruvese si è dedicata con particolare attenzione al sociale, partecipando a raccolte di alimenti e beni di prima necessità per i più bisognosi della città di Ruvo di Puglia.

Durante la pandemia ha incrementato tali attività, dedicandosi anche alla raccolta e alla distribuzione di mascherine protettive che, unitamente ai beni di prima necessità, sono state consegnate alle abitazioni di cittadini in difficoltà, impossibilitati a spostarsi da casa. Nel 2021 ha istituito il gruppo di volontariato e protezione civile e ha incrementato la propria attività di sostegno alla popolazione.

Sono stati due giorni ricchi di eventi per ricordare l’importanza delle attività dell’Anps nel coltivare la memoria della Polizia di Stato e nel supporto quotidiano dei volontari al sistema della Protezione Civile Nazionale. I soci hanno sfilato all’interno dello stadio “Ettore Mannucci” preceduti dal presidente nazionale Michele Paternoster e dal Medagliere dell’Associazione. Sul drappo cremisi le 177 medaglie, alla bandiera e individuali, in rappresentanza di tutte le onorificenze concesse alla bandiera della Polizia e ai suoi appartenenti.

Il prefetto Lamberto Giannini nel suo discorso ha dichiarato che «Questa è un’iniziativa che dà l’opportunità di ricordare un impegno che viene profuso quotidianamente in tutti questi anni da 186 sezioni e da oltre 38mila soci che operano sia in Italia che nel mondo. L’associazione è un elemento importante della Polizia di Stato che custodisce la sua storia e la sua identità valoriale».

Durante l’evento è stata consegnata la pergamena di nomina a “Poliziotto ad Honorem” al noto conduttore televisivo Massimiliano Ossini. Lo speciale riconoscimento della qualità di socio dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, con iscrizione all’Albo d’onore, è attribuito a persone che si siano distinte nel promuovere la diffusione della cultura della legalità.

martedì 5 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana