Formazione

Natalia Fiore del “Tedone” vince il concorso fotografico “Portavoz Europa”

Una ragazza dai capelli lunghi e ricci sorridente con una donna alta dai capelli scuri
Natalia Fiore con la professoressa Maria Chiapperini © Liceo scientifico e linguistico "O. Tedone"
Frequenta la 3E Liceo Linguistico EsaBac e si è aggiudicata uno dei 20 premi del concorso istituito dall’Institut français Italia. Il concorso ha coinvolto gli studenti che studiano il francese in Portogallo, Italia, Repubblica Ceca e Spagna
scrivi un commento 321
La foto di Natalia Fiore vincitrice del concorso fotografico
La foto di Natalia Fiore vincitrice del concorso fotografico "Portavoz Europa"

«Costruiamo un’Europa unita, proprio come un bambino crea la sua casetta Lego: ogni mattoncino ha bisogno dell’altro affinché la costruzione rimanga intatta. Allo stesso modo, ognuno di noi ha bisogno dell’altro, indistintamente dalla nazionalità». Così la giovane Natalia Fiore, studentessa del Liceo “O. Tedone”.

Fiore frequenta la 3E Liceo Linguistico EsaBac e si è aggiudicata uno dei 20 premi del concorso fotografico Portavoz Europa istituito dall’Institut français Italia, progetto educativo, culturale e sociale. Obiettivi principali di questa encomiabile iniziativa sono stati la promozione e l’apprendimento del francese nelle scuole e la partecipazione allo sviluppo dell’Europa culturale e dello Spazio europeo dell’istruzione, basato sul rispetto della diversità delle lingue e delle culture. Il concorso ha coinvolto gli studenti che studiano il francese negli istituti superiori di Portogallo, Italia, Repubblica Ceca e Spagna.

I partecipanti erano invitati a realizzare con il loro cellulare una fotografia che evocasse il tema “Costruire l’Europa” accompagnata da una didascalia tradotta in francese e in tutte le altre lingue coinvolte nel progetto. La prima fase del concorso ha visto la partecipazione della classe 3E a una masterclass on line di con il fotografo Luca Sola al fine di introdurre agli studenti ad una prima idea del potere della fotografia. Il reporter ha illustrato molti dei suoi lavori per contribuire a stimolare la sensibilità degli studenti all’arte fotografica.

L’intera classe si è cimentata realizzando scatti bellissimi in cui la diversità e il confronto sono stati letti e interpretati come ricchezza inesauribile e strumento per l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole.

La vittoria di Natalia, accolta con entusiasmo dai compagni, «mostra quanto le anime dei nostri studenti siano sensibili e attente ad un’idea di Europa solidale, seppur in tempi così difficili» fanno sapere dal Liceo.

Dice Natalia, felice e orgogliosa del risultato: «Questa esperienza è stata ricca e intensa, devo ringraziare immensamente la professoressa di francese Maria Chiapperini che ci ha proposto di partecipare al concorso. Mi sono avvicinata ad un mondo che sentivo molto lontano, ho imparato a valutare ogni scatto da un punto di vista diverso e soprattutto ho compreso il valore espressivo della fotografia, un modo straordinario per esprimere emozioni, stati d’animo, pensieri, opinioni».

La comunicazione fotografica si è rivelata uno strumento prezioso, un linguaggio universale e giovane, Natalia ha evocato la sua idea di Europa con una foto dai mille colori in cui la bellezza viene proprio dalla varietà e dall’unione.

martedì 5 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana