Scade il 15 luglio

Assistenza sanitaria ai migranti, pubblicato un bando per gli enti del terzo settore

Ambulanza
L’importo massimo per ogni proposta progettuale presentata non potrà superare i 90mila euro
scrivi un commento 166

Interventi di primaria assistenza sanitaria e socio-sanitaria a tutela della salute delle persone migranti. È questo che la Regione Puglia punta a finanziare con l’Avviso pubblico per l’individuazione di enti del Terzo settore per la coprogettazione e la realizzazione degli interventi di “Outreaching con prevenzione sanitaria”, pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia (BURP) n. 73 del 30 giugno 2022. L’avviso fa parte del progetto “PIU SuPreMe – Percorsi individualizzati di uscita dallo sfruttamento e integrazione delle azioni del progetto SuPreMe di contrasto sistemico allo sfruttamento PON Inclusione (FSE 2014-2020).

Finalità
L’Avviso è finalizzato all’individuazione di Enti del terzo settore (ETS) con cui svolgere la coprogettazione preliminare e necessaria a implementare interventi di primaria assistenza sanitaria e socio-sanitaria a tutela della salute delle persone migranti di Paesi terzi, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo nella Provincia di Foggia, soggiornanti presso gli insediamenti abusivi della Capitanata.

Verranno dunque costituite Unità Mobili ambulatoriali che, grazie a equipe multidisciplinari, attueranno interventi di medicina di prossimità e si occuperanno del primo contatto per agevolare la presa in carico sociale e sanitaria. Le Unità Mobili potenzieranno i Servizi della ASL FG già operativa sul campo (nei cosiddetti ghetti), che assumerà funzioni di coordinamento operativo delle attività.

Quali Enti possono presentare domanda

  • organizzazioni di volontariato
  • associazioni di promozione sociale
  • cooperative sociali
  • enti religiosi civilmente riconosciuti che svolgano attività di interesse generale
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale
  • che abbiano almeno sei mesi di esperienza nelle attività sanitarie e socio-sanitarie di prossimità in favore di persone migranti e che abbiano i requisiti per stipulare contratti con la Pubblica amministrazione.

Come partecipare
L’Ente di Terzo settore interessato deve presentare:

  • domanda di partecipazione compilata e sottoscritta dal legale rappresentante (Allegato A)
  • copia non autenticata del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità
  • proposta progettuale, comprensiva del conto preventivo dei costi da sostenersi e dell’eventuale compartecipazione, secondo i requisiti dell’Allegato B

Tutta la documentazione deve essere trasmessa in formato pdf e in un’unica PEC al seguente indirizzo areasocialesanitaria@pec.rupar.puglia.it, con oggetto: “Progetto P.I.U. Su.Pr.Eme. – avviso pubblico coprogettazione ets – denominazione del soggetto proponente – Cup B35B19000250006”, entro e non oltre venerdì 15 luglio 2022.

Budget e costi ammissibili:
Le risorse disponibili sono pari a 216.660,56 euro. L’importo massimo per ogni proposta progettuale presentata non potrà superare i 90mila euro. L’importo assegnato sarà definito in relazione alla proposta progettuale e sulla base di: attività previste e relativi costi previsionali di realizzazione, entità della popolazione target di riferimento, aree e insediamenti di competenza attribuiti, mezzi, strumenti e risorse umane da impiegare.

Sono rimborsabili:

  • costi relativi alle risorse umane
  • costi di assicurazione e manutenzione ordinaria dei veicoli
  • carburante e spese per spostamenti quali pedaggi e parcheggi
  • costi relativi all’acquisto di kit medici, medicinali, DPI e assimilabili
  • costi di logistica in generale per il trasporto delle merci e delle strumentazioni necessarie
  • costi di comunicazione e consumabili
  • altri costi direttamente e/o indirettamente correlati alle attività non menzionati nelle voci sopra esposte, previa valutazione preventiva della Regione Puglia.

Clicca qui per consultare tutti gli allegati disponibili.

venerdì 1 Luglio 2022

(modifica il 12 Luglio 2022, 17:11)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana