Promozione della lettura

Festival Confabulare Open Air 2022, il programma

piazzetta con ragazzi seduti in cerchio
Confabulare in piazzetta Le Monache © Confabulare
scrivi un commento 674
Trekking nel Parco dell'Alta Murgia, incontri nel parco urbano Mennea con gli scrittori, letture ad alta voce, esposizioni e mostre con ospiti gli scrittori Nicola Brunialti, Fabio Geda, Giuseppe Festa e Paolo Rumiz
Da lunedì, 27 giugno 2022
a domenica, 03 luglio 2022
Ruvo di Puglia
mostra mappa

Da lunedì, 27 giugno 2022 a domenica, 03 luglio 2022

Festival Confabulare Open Air 2022, il programma

Dal 27 giugno al 3 luglio a Ruvo di Puglia il progetto Confabulare diventa Open Air e offre un fitto programma di trekking nel Parco dell’Alta Murgia, incontri nel parco urbano Mennea con gli scrittori, letture ad alta voce, esposizioni e mostre con ospiti gli scrittori Nicola Brunialti, Fabio Geda, Giuseppe Festa e Paolo Rumiz (per informazioni https://www.confabulare.it/confabulare-open-air-2022).

Il progetto contaminativo di educazione alla lettura attivo dal 2012 che ha conquistato quasi 12.000 studenti, dopo una fase scolastica coinvolgente studenti di Puglia e Toscana, propone un festa di comunità finale con attività per tutti in cui i protagonisti sono i ragazzi. Confabulare Open Air per sette giorni offre un ricco programma nel segno di libri e natura e coinvolge studenti e docenti di 67 classi di Altamura, Corato, Giovinazzo, Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi e Firenze, dalla 5a elementare al triennio di scuola superiore, attività commerciali, adulti e appassionati.

Il programma di Confabulare Open Air, nato dall’idea dell’associazione culturale calliope odv e della libreria L’Agorà-Bottega delle Nuvole di Ruvo di Puglia con il sostegno del Comune di Ruvo di Puglia – Assessorato alle politiche di Comunità, prende il via lunedì 27 giugno alle  17 con il Trekking nel Parco dell’Alta Murgia con Giuseppe Festa (raduno in Contrada Lama d’Ape Ruvo di Puglia) che prevede letture sceniche del Gruppo Lettura di Confabulare del libro I Lucci della Via Lago.

Martedì 28 giugno alle 17.00 Trekking nel Parco dell’Alta Murgia con Fabio Geda (raduno in Contrada Notarvincenzo Ruvo di Puglia) con letture sceniche del libro Fai Qualcosa! mentre alle 19.30 al Parco Mennea incontro con Giuseppe Festa. Mercoledì 29 giugno alle 19.30 a Parco Mennea incontro con Fabio Geda e il suo libro Fai qualcosa! mentre giovedì 30 giugno alle 19.30, a Parco Mennea, incontro con Paolo Rumiz e il suo libro Canto per Europa. Venerdì 1° luglio alle 17.00 Trekking nel Parco dell’Alta Murgia con Paolo Rumiz (raduno in Contrada Ferrata Jazzo Rosso Ruvo di Puglia). Sabato 2 luglio ore 17.00 trekking nel Parco dell’Alta Murgia con Nicola Brunialti (raduno in Contrada Corto Gigli Ruvo di Puglia) e domenica 3 luglio ore 19.30 incontro con Nicola Brunialti e il suo libro Un’estate mostruosa.

Il programma di Letture ad alta voce prevede martedì 28 giugno Racconti ispirati da I Lucci della Via Lago di Giuseppe Festa, alle 18, in via Zuppetta 21; mercoledì 29 giugno, Racconti ispirati da Fai qualcosa! di Fabio Geda, alle 18 in corso Carafa 43; giovedì 30 giugno Letture da Canto per Europa di Paolo Rumiz, alle  18 in corso Cavour 46; domenica 3 luglio Racconti ispirati da Un’estate mostruosa di Nicola Brunialti, alle 18, in via Zuppetta 5. Il fitto programma di proiezione ed esposizione di cortometraggi, fumetti e racconti illustrati ispirati ai libri degli scrittori ospiti e realizzati dagli studenti prevede tutti i giorni, dal 27 giugno al 3 luglio esposizioni attraverso installazioni multimediali, in esercizi commerciali cittadini. Le vetrine di  altri negozi saranno arricchite dall’esposizione dei prodotti creativi, anch’essi ispirati dalla lettura, dei bambini delle scuole dell’infanzia di Ruvo di Puglia (Confabulare Kids). Sui balconi che si affacciano in largo Cattedrale saranno esposte le parole chiave di Confabulare, attraverso installazioni realizzate dall’artigiano-artista Giuseppe Cantatore dei Laboratori Tanè.

La partecipazione agli incontri a Parco Mennea è gratuita mentre per i trekking è necessario iscriversi su Eventbrite (link sul sito a questa pagina: https://www.confabulare.it/confabulare-open-air-2022/) versando un contributo di 6 euro a partecipante, o nella Libreria L’Agorà-Bottega delle Nuvole, in corso Cavour, 46.

Confabulare – Open Air è un progetto nato dall’idea dell’associazione culturale Calliope odv e della Libreria L’Agorà-Bottega delle Nuvole di Ruvo di Puglia, con il sostegno del Comune di Ruvo di Puglia – assessorato alle politiche di comunità, enti territoriali, fondazioni, associazioni, imprese, privati.

domenica 26 Giugno 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti