Il patrimonio artistico ruvese

Si svela la “bellezza ritrovata” dell’ovale del Santissimo Sacramento

piazza illuminata, banda, altare
L'altare in piazza Matteotti allestito per la Solennità del Corpus Domini e l'Ottavario © RuvoLive.it
scrivi un commento 289
Saranno illustrati i risultati del restauro dell'ovale del SS. Sacramento che, secondo la tradizione, viene esposto sull'altare di Piazza Matteotti. Interverranno la restauratrice Maria Stragapede, Francesco Lauciello e don Salvatore Summo
giovedì, 23 giugno 2022
Ruvo di Puglia
Via Vittorio Veneto, 44mostra mappa

giovedì, 23 giugno 2022

Si svela la “bellezza ritrovata” dell’ovale del Santissimo Sacramento

“La bellezza ritrovata” è il nome dell’evento odierno che si terrà alle 19.30 sulla piazzetta antistante dell’Info Point in via Vittorio Veneto, 44.

Dopo il recente restauro delle tele “La cacciata degli Angeli ribelli” e “La Madonna degli Angeli”, la Pro Loco svelerà i risultati del restauro dell’ovale del SS. Sacramento dell’Ottocento che, secondo la tradizione, viene esposto sull’altare di Piazza Matteotti.

I fondi necessari per il restauro del ricamo provengono prevalentemente dalla destinazione del cinque per mille alla Pro Loco di Ruvo di Puglia. «L’augurio – scrivono dalla Pro Loco – è quello di poter continuare in tal senso affinché si possa restaurare e riportare alla luce il vasto patrimonio materiale presente nella nostra comunità per non perdere le tracce della civiltà ruvese».

Introduce e modera Antonello Olivieri. Interverranno Maria Stragapede, Francesco Lauciello, il parroco della Cattedrale don Salvatore Summo e il Comitato Feste Patronali di Ruvo di Puglia.

giovedì 23 Giugno 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana