Hai mai pensato a quante attività svolge un operatore di un call center? È vero, la sua attività principale consiste nel ricevere e nell’effettuare chiamate, ma questo vuol dire badare a una lunga serie di mansioni importanti. I call center possono essere distinti in due tipologie differenti: i call center inbound e quelli outbound. I primi hanno il compito di gestire le telefonate che provengono dai clienti, che chiamano attraverso i contatti di assistenza clienti e i numeri verdi. In questa circostanza, l’operatore di call center prende in carico il ticket, cioè la richiesta, e lo gestisce fino a quando esso non viene risolto, dando al tempo stesso informazioni complete e chiare. Può succedere che il singolo operatore non possa chiudere la richiesta da solo, e in questo caso il contatto viene rimandato a un livello di assistenza più elevato. La gestione dei reclami e l’assistenza tecnica sono le attività più importanti svolte da un operatore di call center inbound, che si occupa anche della diffusione di informazioni e del servizio clienti.
Per quel che riguarda i call center outbound, invece, sono gli stessi operatori che eseguono le chiamate, attingendo i numeri di telefono da contattare da grandi banche dati in cui sono presenti, appunto, i dati di contatto e le anagrafiche dei destinatari. Le telefonate possono avere varie finalità: il teleselling, per esempio, si articola in upselling, cross selling e vendite; il telemarketing riguarda promozioni e offerte; la lead generation prevede di fissare degli appuntamenti con il personale commerciale; e così via, fino ad arrivare ai sondaggi di opinione e alle ricerche di mercato.
Adesso che è più chiaro che tipologia di mansione si può avere in un call center, per chi desidera intraprendere questo percorso lavorativo, una buona idea è quella di visitare il portale callcenter.it, nel quale sono presenti numerose offerte per lavoro in call center sempre aggiornate. Questo portale infatti è gestito dall’agenzia Jobtech, la prima agenzia per il lavoro ad introdurre soluzioni di staffing a trazione digitale nel panorama lavorativo italiano.
Grazie all’utilizzo utilizzo di tool tecnologici all’avanguardia, i servizi di Jobtech permettono di ottimizzare il processo di searching e sourcing dei candidati: lo screening dei curricula è effettuati completamente in maniera automatizzata, questa funzionalità consente ai recruiter di poter dedicare più tempo ai colloqui one-to-one e alla valutazione di competenze e motivazioni dei candidati in relazione alle posizioni lavorative al fine di velocizzare le selezioni.
Per quanto riguarda i guadagni per chi lavora in un call center, infine, in genere si riceve uno stipendio fisso ogni mese che può essere integrato da provvigioni di entità variabile a seconda dei risultati che vengono ottenuti valutati sugli indici di produttività (i cosiddetti KPI) stabiliti a livello societario.