Formazione

Università della Terza Età, gli eventi di fine anno accademico

Redazione
"Il cassiere", particolare della locandina di "Quale onore!" di Eduardo De Filippo portata in scena dal gruppo teatrale Ute
Si svolgeranno tra maggio e giugno e sono aperti al pubblico. Si articoleranno in mostre d'arte, letture, presentazioni di libri e rappresentazioni teatrali benefiche
scrivi un commento 627

Dopo un lungo periodo di stop, causa emergenza Covid, tornano i consueti eventi a chiusura dei corsi dell’Università della Terza Età “Nicola Cassano”. «È quest’ultimo – scrivono dall’Ute – un anno accademico piuttosto difficile e impegnativo. Una vera scommessa quello di avviarlo a febbraio: non sono mancati inizialmente i dubbi, le preoccupazioni per una riapertura in una fase della pandemia in cui la curva contagi era in rialzo. Tuttavia la scelta consapevole di dover operare in sicurezza, nel rigoroso rispetto della normativa, e una buona dose di ottimismo hanno avuto la meglio.  Un anno accademico in tono minore per  il numero ridotto  di corsi  e di iscritti, ma assolutamente positivo per i risultati conseguiti e come segnale di ripresa e di rinnovato entusiasmo. Prova ne sono le manifestazioni pubbliche che si svolgeranno fra maggio e giugno».

Sabato 21 maggio, alle 19.30, nella Galleria Spazio Arte in piazza Felice Cavallotti 25, sarà inaugurata la mostra didattica del corso di Disegno e Pittura condotto dal prof. Domenico Scarongella. Espongono Maria Caldarola, Rosa Caldarola, Flora De Leo, Vincenza Natalina Lauciello, Vincenzo Sparapano e Franca Vendola.  Nella serata, un ricordo di Anna Fracchiolla e Pinuccio Altamura con testimonianze di Franco Jurilli e letture a cura degli iscritti al corso di Letteratura italiana, tenuto dalla prof.ssa Rita Leone. La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 21 maggio al 31 maggio, dalle 19 alle 21.

Domenica 29 Maggio e mercoledì 1° giugno, nell’Auditorium  Pio XII in via Valle Noè 4, rappresentazione della farsa in un atto di Peppino di Filippo “Quale onore”, per la regia di Franca Vendola. Gruppo teatrale Ute con Giacomo Basile, Flora De Leo, Nicola De Leo, Mario Ciliberti, Francesco Formiglio, Franco Jurilli, Rino Granata e Lilia Summo. Ingresso alle 19.30, sipario alle 20. Il ricavato delle due serate sarà devoluto in favore dell’Ucraina.

Sabato 11 giugno, alle 19.30, nella piazzetta antistante l’Infopoint in via Vittorio Veneto 46, presentazione del libro di Cleto Bucci “La torre di Pilato”, pubblicato col patrocinio dell’Ute. Organizzazione a cura della Pro Loco di Ruvo di Puglia.

Sabato 18 giugno, alle 19.30, nell’atrio di Palazzo Spada in via Vittorio Veneto 16, presentazione del libro di Nicola De Leo “Palazzo Spada e dintorni”.

 

giovedì 19 Maggio 2022

(modifica il 20 Novembre 2022, 21:27)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti