In collaborazione con Dove.it

Nuova visura catastale: cosa è cambiato

Nuova visura catastale: cosa è cambiato
La visura catastale è tra i documenti cardine rilasciati dall’agenzia delle Entrate, contiene i dati catastali identificativi di un immobile. Ma di recente ci sono state modifiche imposte dal Sit
scrivi un commento 41

Ogni immobile necessita di opportuna identificazione, laddove vi sono dati che vanno a connotarlo. A tal proposito la visura catastale è tra i documenti cardine rilasciati dall’agenzia delle Entrate e che contiene i dati catastali identificativi di un immobile.

Di recente questo documento ha subito delle modifiche sulla scia dei nuovi protocolli del Sistema Integrato del Territorio (SIT). Ha assunto dunque una veste grafica più intuitiva che agevola la visione dei contenuti.

A tal proposito la “Guida alla nuova visura catastale” è stata aggiornata, consentendo un rapido accesso alle informazioni attinenti sia ai terreni che ai fabbricati. Attraverso la visura si può quindi risalire ai dati identificativi (sezione urbana, foglio, particella, subalterno e comune) e di classamento dell’immobile (zona censuaria, categoria catastale, classe e superficie catastale, consistenza, rendita), ai dati anagrafici dei proprietari, all’indirizzo delle unità immobiliari urbane, alle causali di aggiornamento e alle annotazioni iscritte in catasto.

L’Ufficio Provinciale – Territorio dell’Agenzia delle Entrate è preposto al rilascio del documento che avviene solo in seguito a richiesta. Il tutto è reso ancora più semplice dal fatto che ogni informazione inclusa nella visura catastale è pubblica e dunque disponibile per chiunque sia interessato.

Non sono tanti però ad avere dimestichezza con questo documento, che in realtà è pienamente comprensibile solo da chi lavora nel settore immobiliare. A tal proposito si può far riferimento alla guida sulla visura catastale pubblicata da Dove.it, un’agenzia immobiliare online che si avvale della migliore tecnologia e di agenti professionisti per vendere casa ad un prezzo competitivo e nel minor tempo possibile.

Ma qual è la principale novità del modello di visura catastale? Il layout grafico che tramite alcuni simboli rende evidente il significato dei dati catastali riportati nel documento. Attraverso il SIT è inoltre possibile avere accesso sia alle visure catastali che a quelle storiche, sia per soggetto che per immobile.

Si può richiedere una visura catastale presso qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio dell’Agenzia delle Entrate e anche presso lo sportello catastale decentrato presso le sedi dei Comuni, delle Comunità montane, le Unioni dei Comuni e le Associazioni di Comuni. In alternativa lo si può fare online grazie al servizio di “Visura Catastale Telematica”, dietro pagamento online degli specifici tributi speciali catastali e delle commissioni relative allo strumento di pagamento scelto.

martedì 10 Maggio 2022

(modifica il 24 Maggio 2022, 13:09)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana