Cultura

“Silver Folies, bars, Strings and beyond”, al Teatro Comunale un concerto per Confabulare

La Redazione
Il 7 maggio, alle 19.30. Con Luca Vincenzo Lorusso e Luisiana Lorusso. Il concerto è organizzato dall'associazione "Genitori Insieme" per sostenere il progetto "Confabulare-libri fuori dagli scaffali"​
scrivi un commento 104

Sabato 7 maggio, alle 19.30, al Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia l’associazione "Genitori Insieme" organizza una Festa della Cultura per sostenere il progetto "Confabulare, libri fuori dagli scaffali", con il concerto Silver Folies, bars, Strings and beyond con Luca Vincenzo Lorusso e Luisiana Lorusso  (ingresso  euro 15  con omaggio floreale acquistabile al botteghino del Teatro e nella libreria Agorà di Ruvo di Puglia). 

Luca Vincenzo Lorusso è un percussionista, compositore e didatta. Diplomato in strumenti a percussione con il massimo dei voti, lode e menzione speciale al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, con la guida di Luigi Morleo, completa gli studi con Dario Savron conseguendo a pieni voti anche i diplomi accademici di II livello in Strumenti a Percussione e nella relativa Didattica.  Luisiana Lorusso, cantante, compositrice e violinista, è un’artista versatile e poliedrica, dalla forte e riconoscibile personalità, attiva a tuttotondo in campo artistico e musicale, che unisce un notevole estro creativo a una solida preparazione musicale in ambito colto ed extracolto.

L’associazione "Genitori Insieme" viene fondata dal dott. Santi Zizzo, attuale presidente, il 29 giugno 2009, giorno in cui il Comune di Ruvo di Puglia, nella persona dell’allora sindaco Michele Stragapede, volle premiare docenti, operatori scolastici, dirigenti – tra cui Saverio di Bisceglie – per l’alto contributo delle istituzioni scolastiche al progresso civile di Ruvo di Puglia. È composta da genitori, docenti e persone che, a vario titolo, si sono costantemente impegnate in questi anni a sostenere famiglie in difficoltà economiche, anche attraverso la creazione di gruppi di acquisto al fine di ottenere una concreta scontistica e fornendo un non meno importante supporto psicologico. Nel tempo sono stati organizzati diversi incontri formativi, tra cui quello sulla medicina territoriale tenutosi a settembre 2021, cercando man mano di tessere quella fitta rete di solidarietà che il 12 febbraio scorso ha portato all’organizzazione del “SolidariFestival”, al Teatro Comunale di Ruvo di Puglia.

"Confabulare – libri fuori dagli scaffali" è un progetto contaminativo di educazione alla lettura attivo dal 2012 che ha conquistato quasi 12.000 studenti, decine di scrittori, centinaia di docenti, inventando ogni anno nuove e giocose possibilità di interazione attorno al tema della lettura. Da sabato 23 aprile, in occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, è attiva una speciale campagna di crowdfunding per accompagnare e sostenere la prossima edizione di Confabulare Open Air  in programma a Ruvo di Puglia dal 27 giugno al 3 luglio 2022. La campagna prevede la possibilità di supportare il progetto  con varie fasce di contributo (da 10 a 250 euro) dettagli sulla campagna di crowdfunding sono disponibili sul sito web www.confabulare.it.

venerdì 6 Maggio 2022

(modifica il 17 Maggio 2022, 15:54)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti