Cronaca

OCTaNe, si conclude il progetto che rende le città “musei a cielo aperto” grazie alla tecnologia

La Redazione
​Il progetto è del Consorzio per lo Sviluppo dell'Area Conca Barese, di cui fa parte Ruvo di Puglia. Le conclusioni saranno presentate venerdì 22 aprile, alle 11.30, all'istituto scolastico "Vitale Giordano", a Bitonto
scrivi un commento 61

Venerdì 22 aprile, alle 11.30, nell'istituto scolastico "Vitale Giordano", a Bitonto, si terrà il workshop conclusivo del progetto Open City Technology Enabler (OCTaNE), cofinanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Interreg VA Grecia-Italia 2014-2020. Interreg Europe è il programma transfrontaliero dell'Unione europea che supporta i governi regionali e locali nell'attuare le politiche a beneficio dei cittadini con specifici progetti. Tra questi, quello candidato da Consorzio per lo Sviluppo dell’Area Conca Barese, di cui fanno parte i comuni di Bitonto, Giovinazzo, Molfetta, Ruvo di Puglia, Palo del Colle e Terlizzi, con i partner Regione delle Isole Ionie (capofila), Dipartimento degli studi Umanistici dell'Università di Bari e Ionian University.

Il progetto OCTaNE, presentato alla stampa nell’aprile 2019, si è posto l’obiettivo di migliorare l'esperienza del visitatore che, camminando per le città, dovrebbe sentirsi in una sorta di museo a cielo aperto grazie all’uso della tecnologia. Il tutto centrando in pieno quelle che sono le linee guida dell’Unione Europea che, tramite gli Interreg, ha voluto mettere gli Enti e gli organismi locali nella condizione di sviluppare attività in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini in settori chiave come il turismo, la cultura, l'agroalimentare e le industrie culturali e creative. In particolare, nel corso del workshop che conclude questa prima parte delle attività, verrà illustrata l’azione pilota sviluppata proprio in tal senso sul territorio e ci si confronterà sulla sostenibilità futura del progetto di valorizzazione territoriale. Alla presentazione parteciperanno alcune classi dell'indirizzo turistico dell'Istituto.

Interverranno Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto (comune capofila per la Conca Barese) e referenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Bari. Di seguito il programma con l'indicazione dei contributi: ore 11.30 saluti alle Istituzioni presenti; ore 12, il sindaco Michele Abbaticchio – "Il Progetto OCTaNe : prospettive di valorizzazione e promozione del territorio dell’area Conca Barese"</em>;  ore 12.15, Paolo Ponzio (Disum – Università degli Studi di Bari) – "Il Progetto OCTaNe: l'Università di Bari per lo sviluppo del patrimonio nel nostro territorio"</em>; ore 12.30, Annastella Carrino, Sergio Chiaffarata, Luca Avellis (Disum – Università degli Studi di Bari) – "Il Progetto OCTaNe: Come leggere il territorio per un uso consapevole degli spazi"</em>;  ore 13, Giuseppe Cornacchia (Thesis Srl) – “Il Progetto OCTaNe: L’azione pilota sviluppata sul territorio"</em>; ore 13.15, Michelangelo De Palma (Agriplan Srl)  – "Il Progetto OCTaNe: Il piano di sviluppo e sostenibilità futura del progetto".

giovedì 21 Aprile 2022

(modifica il 17 Maggio 2022, 15:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti