Cultura

Ritorna “Ruvo a primavera”: il programma degli eventi

La Redazione
​Il programma, per tutto il mese di aprile, è dedicato alla Settimana Santa rubastina, con le sue processioni nonché mostre e concerti, e alla Festa della Liberazione, che ricorre il 25 aprile
scrivi un commento 256

Dopo il prologo dei due concerti del 2 e de 3 aprile entra nel vivo il programma di “Ruvo a primavera 2022”, la rassegna patrocinata dall’Amministrazione comunale che raccoglie in un unico programma le manifestazioni religiose e le iniziative culturali nel periodo primaverile. Cuore del programma saranno i riti e i concerti della Settimana Santa che tornano quest’anno, dopo le pause del 2020 e del 2021 a causa dalla pandemia. Fino a domenica 17 aprile ritroveremo l’intenso calendario che, da tradizione, anima la città nel periodo pasquale curate dalle quattro Confraternite e, nel giorno di Pasqua, lo scoppio delle quarantane a cura del Comitato Feste Patronali, della Pro Loco e dell’associazione Lapecheronza.

«Dopo due anni di stop a causa della pandemia – dichiara il sindaco Pasquale Chieco -, finalmente per questa Pasqua ritroveremo i riti della Settimana Santa. Il Governo ha decretato la fine dello stato di emergenza e la conferenza dei Vescovi pugliesi ha autorizzato la ripresa delle processioni. Nemmeno quella di quest’anno tuttavia sarà una Settimana Santa come quelle che abbiamo conosciuto in passato; chiedo a tutte e a tutti di raccogliere l’invito dei vescovi pugliesi a vivere queste manifestazioni con attenzione, visto che il virus non è ancora sconfitto, e con sobrietà, come segno di rispetto e vicinanza al popolo ucraino». «Per rilanciare i nostri eventi del periodo pasquale dopo due anni di sospensione – ha detto l’assessora alle Politiche di Comunità Monica Filograno – abbiamo lavorato molto e investito 10.000 di euro. I riti pasquali rappresentano un momento di devozione molto sentito per la nostra comunità, ma sono anche un evento culturale rinomato e costituiscono un’importante occasione di promozione per il nostro territorio. Il nostro auspicio è che le processioni possano tornare a essere ammirate da tutti i cittadini, ma anche da turisti e visitatori». Di seguito il programma completo suddiviso in "Riti e concerti della Settimana Santa" e "Mostre e altri progetti"

Ruvo a Primavera 2022 – Programmazione di aprile

Riti e concerti della Settimana Santa

Confraternita Purificazione-Addolorata: venerdì 8 aprile, alle 17.30, dalla chiesa di San Domenico Processione Maria SS Desolata; domenica 17 aprile, dalle 10 Processione di Gesù Risorto e Santa Messa in piazza Bovio dalle 12.

Arciconfraternita del Carmine: nella rettoria di Maria Santissima del Carmelo, da venerdì 8 aprile a giovedì 14 aprile, esposizione delle sacre statue dei Misteri; sabato 9 e lunedì 11 aprile,  alle 20, concerto "L'Uomo dei dolori – visioni, suoni e voci della Passione", a cura dell'ass.ne culturale Lapecheronza; direttore del coro e voce solista il Maestro Nicola Cuocci; direttore dell'ensemble strumentale il Maestro Simone Salvatorelli. Martedì 12 aprile, alle 20, recital "Tra i volti cerco il tuo Volto" per la regia e gli arrangiamenti del Maestro Salvatorelli. Venerdì 15 aprile, alle 18, processione dei Misteri. 

Confraternita Opera Pia San Rocco: sul sagrato della rettoria di San Rocco, mercoledì 13 aprile, alle 20, Concerto di marce funebri "Verso il Sepolcro", con gli Amici di San Rocco, diretti dal Maestro Simone Salvatorelli. Giovedì 14 aprile, alle 2.30, Processione degli Otto Santi (Trasporto di Cristo al Sepolcro).

Confraternita del Purgatorio: nella rettoria del Purgatorio, lunedì 11 aprile, alle 19.30, concerto "Aprite le porte a Cristo", concerto dell'Orchestra di fiati Basilio Giandonato, diretta dal Maestro Rocco Di Rella con il Coro della Confraternita del Purgatorio; sabato 16 aprile, alle 16, processione di Maria Santissima della Pietà.

Comitato Feste Patronali, Pro Loco di Ruvo di Puglia e Lapecheronza: domenica 17 aprile, in mattinata, nel centro antico e storico, al passaggio della processione del Cristo Risorto, scoppi delle Quarantane.

Mostre e altri progetti

Pro Loco Unpli Ruvo di Puglia: mercoledì 6 aprile, in piazza Bovio 4, mostra fotografica "Tempo, memoria, tradizione", visitabile fino al 17 aprile, ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 21. A Pasqua, dalle 10 alle 12.

"Dove vanno i Santi", progetto video-fotografico a cura di Cinzia Cantatore e Mirko Petrone.

Fondazione "Angelo Onlus: sabato 9 aprile, alle 17, a Serra "Petrullo Angelus Novus", il progetto "Un ibisco per Renata, fonte di bellezza, legalità, tutela dell'ambiente. Percorso dedicato alla memoria di Renata Fonte.

Anpi Comitato provinciale di Bari e sezione Ruvo di Puglia: fino al 25 aprile, in piazza Matteotti e altri luoghi, "La Capatosta della Resistenza". film, presentazione di libri, mostra fotografica, laboratori e concorso nella scuola media, realizzazione e inaugurazione di due pietre di inciampo.

Edizioni La Meridiana: giovedì 21 aprile, alle 16, nella Sala Carrante della Scuola Bovio, "Scenari dell'educabile – Don Tonino Bello, don Lorenzo Milani, don Giovanni Bosco", incontro di formazione collegato ai percorsi della Comunità Educante.

giovedì 7 Aprile 2022

(modifica il 17 Maggio 2022, 16:02)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana