Cultura

A Serra Petrullo “Angelus Novus” un ibisco per Renata Fonte, “la giusta”

La Redazione
​Oggi, alle 18, a Palazzo Caputi, sarà presentato il progetto. Sabato 9 aprile, a partire dalle 17, a Serra Petrullo sarà inaugurata la mostra dedicata all'Assessora, uccisa nel 1984
scrivi un commento 98

Oggi, dalle 18, nella sala conferenze del Museo del Libro a Palazzo Caputi, a cura della Fondazione Angelo Cesareo onlus sarà presentato il progetto "Un ibisco per Renata", dedicato a Renata Fonte, assessora del Comune di Nardò, uccisa il 31 marzo 1984 per aver portato avanti una coraggiosa battaglia di legalità per la tutela del paesaggio e dell'ambiente di Porto Selvaggio. In suo onore, sarà piantumata una pianta d i ibisco, adottata dall'assessora alle Politiche di comunità Monica Filograno, nel Viale dei Giusti a Serra Petrullo "Angelus Novus", sede della Fondazione.

La piantumazione avverrà sabato 9 aprile, alle 17. Prima della piantumazione, la Fondazione presenterà il progetto "Renata Fonte". Seguiranno i saluti istituzionali; la visita al Viale con intermezzi musicali di Michele Muggeo al violino e Vincenzo Mastropirro al flauto. Durante, poi, la messa a dimora della pianta di ibisco, sarà eseguito un tema musicale, composto da Mastropirro, dedicato a Renata Fonte. Interverranno Sabrina Matrangola, figlia di Renata Fonte, che parlerà della propria madre; Daniela Marcone, vicepresidente nazionale di "Libera" che parlerà de "La donna, la giusta battaglia per la legalità e l'ambiente"; Rita Miglietta, assessora alle Politiche urbanistiche, Piano verde, Patrimonio del Comune di Lecce, che parlerà de "L'impegno politico, la passione per il territorio, l'ambientalismo ante litteram. Nel casale ottocentesco, sarà inaugurata la mostra fotografica ''I luoghi di Renata" a cura di Paolo Laku.

martedì 5 Aprile 2022

(modifica il 17 Maggio 2022, 16:03)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti