Cultura

Al Teatro Comunale conferenza-concerto “In memoria – Le composizioni ritrovate dei Maestri ruvesi”

La Redazione
Domenica 3 aprile, alle 19, a cura dell'Orchestra di fiati "Amici di San Rocco", diretta dal Maestro Simone Salvatorelli. Focus sui Maestri che hanno insegnato alla Scuola comunale di musica
scrivi un commento 86

Nell'ambito di "Ruvo a primavera", rassegna culturale a cura dell'Assessorato alle Politiche di Comunità del Comune di Ruvo di Puglia, domenica 3 aprile, alle 19, nel Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia si terrà la conferenza-concerto "In memoria – Le composizioni ritrovate dei maestri ruvesi", a cura dell'Orchestra di fiati "Amici di San Rocco", diretta dal Maestro Simone Salvatorelli.

Saranno ricordati i maestri che, nel corso del Novecento, si sono succeduti alla guida della Scuola comunale di Musica, di cui quest'anno ricorrono i 150 anni della sua fondazione, tra cui i fratelli  Antonio e Alessandro Amenduni e Basilio Giandonato. Al racconto si alterneranno parti musicali, con esecuzioni, legate alla Settimana Santa, andate perdute e recuperate con un'incisione discografica, realizzata a febbraio 2021. Interverranno i Maestri Gennaro Sibilano, direttore e compositore; Vincenzo Anselmi, docente di strumentazione per banda al Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli; Benedetto Grillo, presidente dell'Associazione nazionale Bande da giro; il professor Giacomo Angarano che, con il Maestro Salvatorelli, ha avviato il progetto di recupero. L'ingresso prevede un ticket di 5 euro, con prevendita nella segreteria della Confraternita Opera Pia San Rocco (vico I di via  Modesti); al botteghino del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia.

sabato 2 Aprile 2022

(modifica il 17 Maggio 2022, 16:04)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana