Attualità

Fine dello stato di emergenza, da oggi nuove misure antiCovid

La Redazione
Termina il sistema di zone colorate (niente più zone bianche, gialle, arancioni e rosse); si avvia il graduale superamento dell'uso del green pass; è eliminata la quarantena da contatto stretto
scrivi un commento 15

Il 31 marzo 2022 è cessato lo stato di emergenza sanitaria da Covid-19: da oggi, 1° aprile, secondo il decreto-legge n. 24 del 24 marzo  termina il sistema di zone colorate (niente più zone bianche, gialle, arancioni e rosse); si avvia il graduale superamento dell'uso del green pass; è eliminata la quarantena da contatto stretto.

Mascherine. Fino al 30 aprile è necessaria la mascherina nei luoghi al chiuso, fatta eccezione per chi svolge attività sportiva, i minori di sei anni, le persone con patologie incompatibili con l'uso continuativo della mascherina e i contesti che garantiscono l'isolamento da persone non conviventi. Fino al 30 aprile è obbligatoria la mascherina ffp2 sui mezzi di trasporto pubblici; negli spettacoli ed eventi aperti al pubblico sia al chiuso che all'aperto.

Quarantena. Resta in vigore l'isolamento per le persone positive, mentre cade l'obbligo di quarantena per i contatti stretti. In questo caso è infatti prevista l'autosorveglianza con obbligo di ffp2 per 10 giorni e test alla prima comparsa dei sintomi.

Scuola. La didattica digitale integrata è prevista solo per chi è in isolamento per positività.
In tutti gli altri casi le attività proseguono in presenza (qui i dettagli).

Obbligo vaccinale. Resta in vigore fino al 31 dicembre 2022 per chi svolge professioni sanitarie e chi lavora in ospedali o Rsa. Fino al 15 giugno per il personale scolastico e universitario, le forze di polizia, comparto della difesa sicurezza e soccorso pubblico, personale degli istituti penitenziari.

Green pass. Da oggi, 1° aprile, decade l'obbligo della Certificazione verde per trasporto pubblico locale e regionale e per i servizi di ristorazione all'aperto. Fino al 30 aprile occorre il green pass base (vaccinazione, guarigione, test negativo) per accedere ai luoghi di lavoro, anche se over 50. Occorre il green pass rafforzato per accedere a piscine, palestre, centri benessere; centri culturali, sociali, sale da ballo, discoteche, sale da gioco; spettacoli, eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso; convegni e congressi.

venerdì 1 Aprile 2022

(modifica il 17 Maggio 2022, 16:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana