Attualità

I vantaggi per il nostro cane che segue una dieta monoproteica

La Redazione
​Una sana alimentazione per il proprio cane rappresenta la base sicura della sua salute. Una delle diete rappresentative nel settore del pet, è lo stile alimentare monoproteico
scrivi un commento 177

Una sana alimentazione per il proprio cane rappresenta la base sicura della sua salute. Spesso è un aspetto non molto considerato o addirittura sottovalutato, con conseguenze gravose sulla salute e sul benessere del proprio amico a quattro zampe. Una delle diete rappresentative nel settore del pet, è lo stile alimentare monoproteico.

Esistono innumerevoli vantaggi e benefici derivanti da una dieta monoproteica, come ad esempio, molte volte, i cani presentano delle reazioni cutanee, come sintomi di una probabile allergia. Tali reazioni possono sfociare in arrossamenti della cute con conseguente voglia di grattarsi, fino ad arrivare a conseguenze molto più serie. Spesso tale allergia deriva dall'assunzione di determinati alimenti, proprio perché i cani sono altamente sensibili; se tale allergia dipende dal cibo, è importante modificare le abitudini alimentari per ritrovare l’equilibrio del benessere del cane.

Dunque quando un'allergia deriva dall'alimentazione è possibile adottare uno stile alimentare monoproteico, ovvero sia che includa una sola proteina, come ad esempio può essere il pollo, in manzo ed il salmone. Lo scopo di questa alimentazione è quella di fornire al proprio cane una sola proteina animale, per poi riuscire ad appurare gli effetti di essa sul suo organismo, così da poterla escludere, se il cane presenta una determinata allergia, che potrebbe derivare appunto dall'assunzione di quella determinata proteina.
Risulta essere rilevante, in un arco di tempo specifico in cui il cane si ciba attraverso un alimento monoproteico, escludere del tutto qualsiasi tipo di snack, in quanto potrebbe non condurre al risultato desiderato. Un'alimentazione monoproteica contribuisce a comprendere l'intolleranza di cui soffre il proprio cane, così da poterlo aiutare a stare meglio. I benefici derivanti da una sana alimentazione monoproteica sono molteplici, ma bisogna comunque prestare attenzione ed evitare di incorrere in carenze nutrizionali, le quali possono essere causate dall'assunzione, per lunghi periodi, di una sola proteina.

Una regola fondamentale da seguire nel momento in cui si sceglie di seguire uno stile alimentare monoproteico, come detto prima, è quella di fornire al proprio cane, per un periodo di tempo abbastanza prolungato, una sola proteina, in quanto la variazione quotidiana comprometterebbe il risultato dell'indagine. A tale scopo il marchio Amusi propone diverse tipologie di crocchette monoproteiche per cani, costituiti da ingredienti di prima scelta per accontentare dunque tutti i palati. Questo brand tiene a cuore la salute dei nostri amici a quattro zampe, utilizzando solo proteine nobili dall’elevata qualità e dall’alto contenuto proteico.

domenica 27 Marzo 2022

(modifica il 17 Maggio 2022, 16:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana