Cultura

“Il talento di Ruvo”, al Nuovo Teatro Comunale il documentario sui jazzisti ruvesi

La Redazione
Sarà proiettato domenica 27 marzo, alle 18, ingresso gratuito. Introduzione a cura di Livio Minafra, ideatore, e dei registi Salvatore Magrone e Lorenzo Zitoli
scrivi un commento 116

C’è anche Peppe Vessicchio tra i numerosi volti noti della musica italiana intervistati nel docufilm “Il talento di Ruvo”. Si tratta del racconto per immagini della storia dei talenti della musica jazz formatisi nella Scuola di musica comunale di Ruvo di Puglia, diretto da Salvatore Magrone e da Lorenzo Zitoli, che sarà presentato domenica 27 marzo, alle 18 nel Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia.

Il documentario è stato realizzato a partire dalla raccolta di video, fotografie, audio e una lunga serie di interviste e testimonianze realizzata dal musicista Livio Minafra. È stato lui a ricostruire l’attività e il ruolo fondamentale per la formazione musicale della Scuola di Musica comunale, già attiva nel paese dalla fine dell’800 e grazie alla quale intere generazioni hanno imparato, gratuitamente, a suonare e conoscere gli estratti di opera lirica. Ruvo di Puglia, particolarmente famosa per i suoi fiati, ha così lanciato nel panorama musicale una classe di sassofonisti jazz (e non solo) che tutt’oggi fa parlare di sé in Italia e all’estero. Da Enzo Lorusso, che ha collaborato con Perez Prado, Fred Bongusto e ha partecipato al Festival di Sanremo, a Filippo Pellicani (sassofonista di Bruno Giannini); da Santino Dirella, che ha lavorato con Rabagliati e Nicola Arigliano, a Nunzio Jurilli in tournée fino in Giappone, fino a Santino Tedone, Franco Sette “Celluz” e tanti altri. 

Storie raccontate da Michele Marvulli, Peppe Vessicchio, Pino Minafra, Raffaele Magrone, Pino Di Modugno, Pasqua Dirella, Franco Lorusso, Dino Saulle, Tonino Pellicani, Franco e Nico Lorusso, Felice Sette, Mike Pellegrini, Dino Blasi, Michele Di Puppo, Franco Chiarulli, Pino De Leo, Tommaso Torchetti e Mimì Laganara con la partecipazione di Roberto Ottaviano, Giuseppe Todisco, Vincenzo Mazzone, Giuseppe Mucciaccia, Giovanni Mazzone, Guido Di Leone, Vincenzo Di Gioia 4tet, Patrizia Labianca ed il piccolo Simone Durante. La proiezione di domenica sarà introdotta dallo stesso Livio Minafra, insieme ai registi Salvatore Magrone e Lorenzo Zitoli. Ingresso gratuito. 

sabato 26 Marzo 2022

(modifica il 17 Maggio 2022, 16:06)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana