Cronaca

Al via il rito dell’Adorazione della Croce nelle quattro chiese delle Confraternite

La Redazione
Da secoli, il pio esercizio prende avvio nella rettoria di Maria Santissima del Carmelo, sede dell'Arciconfraternita: oggi avrà luogo alle 18.30, nel rispetto delle regole di sicurezza antiCovid
scrivi un commento 63

Con l’inizio della Quaresima, a Ruvo di Puglia prende avvio il lungo periodo di antichi riti religiosi che culmineranno nella Settimana Santa, priva, da due anni, dei cortei processionali, a causa della pandemia Covid.

A partire da oggi, nelle chiese che accolgono le quattro Confraternite della città, avrà luogo il pio esercizio dell’Adorazione della Croce secondo una ritualità che risale al Seicento-Settecento e che coinvolge la turnazione, l’ingresso in chiesa e la disposizione delle stesse Confraternite all’interno: una ricca descrizione  è realizzata da Michele Montaruli, ex priore  della confraternita “Purificazione-Addolorata”, sull’omonimo sito internet. Da secoli, l’Adorazione della Croce prende avvio nella rettoria di Maria Santissima del Carmelo, sede dell’Arciconfraternita: oggi avrà luogo alle 18.30. Gli appuntamenti successivi alla stessa ora e nello stesso luogo sono fissati per mercoledì 9-16-23-30 marzo. Gli appuntamenti nella rettoria del Purgatorio, che ospita la Confraternita di Maria Santissima della Pietà, sono fissati per martedì 8-15-22-29 marzo alle 18.30.  Venerdì 4 e 18 marzo, il pio esercizio avrà luogo nella chiesa del Ss Redentore, alle 18.30, a cura della Confraternita Opera Pia San Rocco. Venerdì 11 e 25 marzo,  alle 18.30, si terrà nella chiesa di San Domenico, a cura della Confraternita “Purificazione-Addolorata”.

giovedì 3 Marzo 2022

(modifica il 17 Maggio 2022, 16:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana