Cronaca

Ad aprile il principe Alberto di Monaco visiterà Castel del Monte e il Castello del Garagnone

La Redazione
Il castello del Garagnone è uno dei feudi concessi ai Grimaldi di Monaco dall'imperatore Carlo V, nel 1532, per la loro fedeltà agli Asburgo
scrivi un commento 421

Ad aprile il principe Alberto di Monaco visiterà Castel del Monte e il castello del Garagnone, uno dei feudi concessi ai Grimaldi di Monaco dall'imperatore Carlo V, nel 1532, per la loro fedeltà agli Asburgo.

A darne notizia è stato il presidente del Parco dell’Alta Murgia, Francesco Tarantini che, al Tgr Puglia ha dichiarato: ​«È stato lo stesso Alberto di Monaco, tramite il suo staff, a comunicare ai vertici del Parco di aver scoperto che la storia del maniero si intreccia con quella della famiglia Grimaldi. Il Castello del Garagnone è di proprietà di privati ma, attualmente è interessato da una procedura d'acquisto, attraverso l'esercizio del diritto di riscatto, proprio da parte del Parco nazionale dell'Alta murgia. È noto anche come Rocca invisibile ed è parte di una triade di monumenti che comprende Castel del Monte ad Andria (Bat) e il Castello di Gravina in Puglia (Bari), tutti e tre situati nel Parco e voluti dall'imperatore Federico II di Svevia. È stato edificato in età normanna durante il regno degli Altavilla; fu ricostruito a scopo difensivo nel 1220. Del castello restano oggi le rovine in collina, sul costone murgiano. L'intenzione è quella di inserirlo in un percorso turistico».

venerdì 11 Febbraio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marco Giuseppe Toma
2 anni fa

Almeno per la valorizzazione del castello di Garagnone. Quasi nessuno sa della sua esistenza in tutto il mondo. Il castello fantasma, appunto. Quando si percorre la statale da Gravina a Spinazzola, nel paesaggio quasi metafisico dei campi di grano desolati della fossa premurgiana, è in lontananza, guardando dal lato destro della strada, si intravede, sul costone di nuda roccia, quasi sfocato, questo strano edificio di totale pietra nella tecnica costruttiva e completamente abbandonato e in rovina, e completamente inaccessibile :una San Galgano meridionale. Ma che ora, si provveda a rivalutare e rendere raggiungibile per tutti. Un altro tassello di Puglia sconosciuta(tra i tanti che ne esistono nella nostra regione) che deve uscire dall'obbligo.

Maria P.
Maria P.
2 anni fa

Ma non è che il principe Grimaldi potrebbe rivendicarne la proprietà?

Le più commentate della settimana