Cronaca

Rientro a scuola, Chieco: «Impegno a tenere salda la cintura di sicurezza»

La Redazione
«Abbiamo chiesto alla Protezione civile una dotazione straordinaria di mascherine Ffp2 per le classi che dovranno applicare l'autotutela e abbiamo contattato la direzione regionale della Asl»
scrivi un commento 490

A conclusione delle ferie natalizie, domani ritorno in presenza sui banchi di scuola, in presenza: il Governo non ha acconsentito alla proposta avanzata dalle Regioni di posticipare il rientro se non dopo il completamento della campagna vaccinale. Se i consiglieri Mariatiziana Rutigliani (Forza Italia), Piero Paparella e Simona Summo (Fratelli d'Italia) hanno proposto uno screening di massa della popolazione scolastica prima del rientro, il sindaco Pasquale Chieco assicura il costante impegno a mantenere la sicurezza nelle scuole. Il rientro a scuola «è il tema di cui si parla da giorni fra aspettative e timori, decreti e circolari che lasciano sempre scontento qualcuno» scrive in una nota. 

E aggiunge: «Nonostante il parere contrario di molti Sindaci (e io fra loro), il Governo ha deciso che da domani si torna tutti a scuola in presenza. Per questo, al di là delle opinioni personali, ci siamo confrontati nei giorni scorsi con i Dirigenti Scolastici di ogni ordine e grado; venerdì pomeriggio abbiamo tenuto un Coc per analizzare con loro la bozza di decreto, che solo ieri è diventato definitivo. Ci siamo impegnati a tenere salda la cintura di sicurezza intorno alle scuole e a sostenerle nei rapporti con i servizi della Asl Ba5 per la tempestiva attivazione delle procedure di testing in caso di positività di alunni o personale scolastico. Sono stati stanziati 92 milioni di euro per assicurare tamponi gratuiti alla popolazione scolastica che, nella maggior parte, è già vaccinata e questa variante per fortuna non determina particolari problemi sulla salute dei più giovani e dei vaccinati che la contraggono. Non possiamo fare altro che applicare le regole e avere molta cautela. Noi abbiamo chiesto alla Protezione civile una dotazione straordinaria di mascherine Ffp2 per le classi che dovranno applicare l'autotutela, abbiamo contattato la direzione regionale della ASL, siamo come sempre vicini alla scuola. Insieme possiamo sempre fare la differenza, anche nei momenti critici, ne abbiamo attraversati di peggiori. Andiamo avanti con fiducia».

domenica 9 Gennaio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti