Cronaca

Servizio Civile Universale, Vides cerca 12 volontari per “L’Arcipelago delle emozioni” a Ruvo

La Redazione
​Il progetto si attuerà nell'Istituto Sacro Cuore. I volontari devono avere un'età compresa tra 18 e 29 anni non compiuti e devono presentare domanda entro le 14 del 26 gennaio p.v.
scrivi un commento 307

È stato pubblicato il Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale. Sarà, dunque, possibile presentare domanda di partecipazione a uno dei progetti proposti in Italia dal Vides, da realizzarsi, nelle sue sedi, tra il 2022 e il 2023

Vides ha messo a disposizione 21 progetti  per un totale di 625 posti: tra questi l'Arcipelago delle emozioni (qui la scheda con gli elementi essenziali), nella sede delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in corso Antonio Jatta 19, a Ruvo di Puglia. Possono presentare domanda a questo progetto, che mira a contrastare l'abbandono scolastico e l'analfabetismo di ritorno, 12 volontari, tra i 18 e i 29 anni (non compiuti): la candidatura va effettuata entro e non oltre le ore 14 del 26 gennaio 2022.

Come fare domanda per il Servizio Civile Universale? Gli aspiranti operatori volontari di Servizio Civile devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è Spid, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali Spid di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo Spid, potranno accedere ai servizi della piattaforma Dol attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

 

 

domenica 2 Gennaio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana