Cultura

Un mondo di bene 2.0 presenta il libro “Albania Italia andata e ritorno”

La Redazione
Giovedì 16 dicembre, dalle 19, nel Centro Polifunzionale in via Romanello da Forlì 12. Interverranno l'autrice Ilaria Lia e l'editore Renato Brucoli. ​Si accede con green pass e dispositivi di protezione​
scrivi un commento 181

Nel trentennale dell'approdo della Vlora sulle coste pugliesi, Un mondo di bene 2.0 aps presenta il volume “Albania Italia andata e ritorno” (2021, Ed. Insieme), per ricordare il moto di solidarietà umana che ne scaturì, alla presenza dell’autrice Ilaria Lia e dell’editore Renato Brucoli. L’appuntamento è per giovedì 16 dicembre, dalle 19, nel Centro Polifunzionale Linea Comune in via Romanello da Forlì 12, a Ruvo di Puglia. Si accede con green pass e dispositivi di protezione. L’evento si inserisce nel cartellone di attività di Ruvo Città che Legge.

Nella storia dei grandi esodi albanesi verso l’Italia, di cui ricorrono i trent’anni, c’è un’altra storia, altrettanto grande quanto dimenticata, che vede protagonista la solidarietà umana. I profughi sono persone. E di persone, con il loro carico di amarezza e di speranza, sono piene le imbarcazioni che approdano a Brindisi e a Bari nel 1991. L’icona della Vlora è viva nell’immaginario collettivo, ma cosa accade prima e dopo il suo attracco nel porto del capoluogo pugliese? Il libro racconta la vicenda di un popolo che prova ad affrancarsi dalla miseria, le relazioni pregresse e postume con il Paese dirimpettaio, le principali azioni solidali messe in atto dalla Chiesa cattolica e dalla società civile nel primo decennio a frontiere riaperte: segno di fratellanza e di promozione sociale nel rispetto della libertà individuale e della dignità umana. L’autrice Ilaria Lia, giornalista professionista free lance, gestisce l'ufficio stampa di enti e associazioni nazionali quali il Cesap, Centro studi sugli abusi psicologici. Mediatrice culturale e insegnante d’Italiano per stranieri, è coautrice dell’opera A nido d’ape. Ritratti e racconti di quaranta donne salentine (Esperidi edizioni); nel 2018 cura per la stessa editrice Ho imparato dalle formiche. Il sogno di pace di un afghano in Italia.

mercoledì 15 Dicembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana