Cronaca

A Pietrelcina dedicato un monumento agli Usa. Luciano Lamonarca: «Hanno dato tanto a San Pio »

La Redazione
​Lo scorso 24 settembre, a Piana Romana, frazione di Pietrelcina, sono stati inaugurati una piazzetta e un monumento agli Usa, dove il padre di San Pio emigrò per lavoro. L'iniziativa è stata promossa dalla Saint Pio Foundation
scrivi un commento 729

Lo scorso 24 settembre, in occasione del 53mo anniversario della morte di Padre Pio, il Comune di Pietrelcina e la Saint Pio Foundation, organizzazione statunitense fondata dal tenore ruvese Luciano Lamonarca che promuove l’eredità spirituale di Padre Pio, hanno siglato un accordo per la creazione di una piazzetta pubblica, in Piana Romana, frazione di Pietrelcina, dedicata al “Popolo degli Stati Uniti d’America”.

L'artista Timothy Schmalz ha scolpito una statua a grandezza naturale, di circa tre metri, intitolata “Io ti Abbraccio”, che è stata installata all’interno della piazza. «Questo evento – si legge in una nota della Fondazione – è stato pensato per dare omaggio al ruolo storico che ha avuto l’America nella vita di Padre Pio». 

All’inaugurazione sono stati presenti il sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone; il presidente della Saint Pio Foundation, Luciano Lamonarca; e l’on. Maria Teresa Baldini che ha letto un messaggio dell’on. Fucsia Nissoli, eletta nella circoscrizione estero del Nord America; e ospiti statunitensi e italiani.

Il 22 settembre, inoltre, alcuni membri della Delegazione, guidata da Lamonarca, hanno incontrato Papa Francesco e gli hanno donato una copia della statua eretta a Pietrelcina. Il Pontefice ha accettato il dono e ha impartito la benedizione alla statuetta, estendendola al progetto originale.Il nuovo sito commemorativo sarà aperto al pubblico.

«"Tutto è iniziato li. Gesù è stato lì!”. Così diceva Padre Pio quando si riferiva a Piana Romana, dove il Santo ha ricevuto i primi segni delle stimmate» ha detto il sindaco Masone.

«Grazio Forgione, padre di Francesco Forgione, conosciuto oggi come Padre Pio, si è recato negli Stati Uniti nel 1892 per trovare lavoro e supportare la propria famiglia, nonché contribuire all'educazione di suo figlio, permettendogli di entrare nel sacerdozio. Padre Pio fu ordinato sacerdote nel 1910, ed è stato testimone di due guerre mondiali, una dietro l’altra, che l’hanno portato a conoscere molti militari americani. È stato grazie a questi ultimi che l’eredità spirituale di Padre Pio è stata innanzitutto divulgata in America, attraverso il racconto del proprio incontro con il Santo a San Giovanni Rotondo. Siamo onorati di essere partner della città di Pietrelcina per questo progetto» ha affermato Lamonarca.

La statua è stata donata dalla Saint Pio Foundation, e dalle famiglie Guarino e Viola. La placca commemorativa recita: “La Municipalità di Pietrelcina e la Saint Pio Foundation erigono questo monumento in onore degli Stati Uniti d’America e i suoi cittadini, quale segno di gratitudine per aver dato a Orazio Forgione, padre di Padre Pio, l’opportunità di lavorare in America, e quindi contribuire all'educazione di suo figlio, permettendogli di entrare nel sacerdozio. Scolpita da: Maestro Timothy P. Schmalz Donata da: Alan e Kathleen Guarino – Vincent e Teresa Viola. Inaugurazione il 23 Settembre 2021".

La Saint Pio Foundation, nata nel 2014, è una fondazione cattolica senza scopo di lucro che promuove l’eredità spirituale e gli insegnamenti di Padre Pio in America. Tra le sue iniziative più di rilievo vi sono i pellegrinaggi delle reliquie non insigne di Padre Pio e il “Panis Angelicus”, la raccolta fondi di cibo e beni di prima necessità destinata alle famiglie povere in America, in collaborazione con le Caritas Diocesane americane.

lunedì 27 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Gli Usa hanno dato tanto in quelle zone, soprattutto bombardamenti. Ne sanno qualcosa i cittadini di Foggia, praticamente rasa al suolo nel 1943 con un numero imprecisato di civili morti.

Ciccio Kim
Ciccio Kim
2 anni fa

Il prossimo monumento agli USA è previsto sul Cermis.