Cultura

Torna “Confabulare Open Air” con Alessandro Q. Ferrari: il (fuori)programma

La Redazione
Da sabato 21 a martedì 24 agosto, nel Museo del Libro e nel Parco dell'Alta Murgia, appuntamenti con gli autori e laboratori
scrivi un commento 204

Dopo la pausa di ferragosto, torna Confabulare Open Air con una data in più.

Oltre ai due appuntamenti agostani già previsti con Davide Morosinotto e Manlio Castagna, gli organizzatori hanno deciso di regalare ai loro lettori una data nuova, fuori programma.

Subito dopo il laboratorio di poesia “Che verso fa il poeta” degli Allibratori Aps nell’atrio del Museo del libro di Ruvo di Puglia, il 23 agosto alle 20,  Alessandro Q. Ferrari dialogherà con Margherita Micali sul suo ultimo libro Chiedi ai sogni di fare rumore, appena pubblicato da Mondadori, con letture dei formidabili ragazz* di Confabulare.

Alessandro Q. Ferrari ha vinto il Premio Selezione Bancarellino con il suo romanzo d’esordio Le ragazze non hanno paura, oltre a essere sceneggiatore di fumetti, cartoni animati e serie TV.

Chiedi ai sogni di fare rumore racconta di Arianna, 16 anni e un bagaglio di ricordi che alimentano i suoi sogni fino a farli diventare incubi. Per questo, cercando di lasciarsi tutto alle spalle, una mattina di giugno sale su un treno che dalla provincia romana la porterà a Milano, a casa del nonno, nel tentativo di lasciarsi il dolore alle spalle, ma il dolore è una bestia che va affrontata e vinta.

Qui Arianna scoprirà che ha un solo modo per non farsi inghiottire dal passato e salvarsi: comunicare con gli altri. Scrivere a Cosmo – l'unico al mondo che sembra capirla -, conoscere Béla, un sorprendente rider che le aprirà le porte di una Milano alternativa e colorata, ascoltare la storia di Manar, fuggita da una guerra: è solo così che Arianna troverà il coraggio di far parlare i propri sogni.

Si ricorda anche l’appuntamento da programma con il trekking murgiano con Davide Morosinotto e il suo Voi (ed. Rizzoli) il 21 agosto, alle 16, a Tenuta Tedone Consolini, per il giro della Grande Quercia sull'Alta Murgia.

Davide Morosinotto è uno scrittore, traduttore e giornalista italiano, autore di numerosi romanzi per ragazzi, tra cui Il rinomato catalogo Walker & DawnIl fiore perduto dello sciamano di KLa sfolgorante luce di due stelle rosse, tutti pluripremiati, e, più di recente, La più grande. Quest’ultimo è stato il progetto di scrittura che Davide ha pubblicato (primo tra gli scrittori italiani di fama) su Wattpad, durante il lockdown, e condiviso su Confabulare con le 76 videoletture di Angelica Amenduni e Alberto Marsico. Di noi dice in giro che «per Confabulare l'impossibile è sempre una faccenda che si risolve prima di pranzo».

Voi è la storia di una ragazza di nome Blu e dei suoi quattro amici: Abel, Tilly, Cameron e Luka. Abel è sempre stato il migliore amico di Blu, Tilly vive in un'altra città ma è costantemente connessa in chat, Cameron è americano e non parla una parola di italiano, Luka ha una forza sovrumana ed è invisibile. Luka viene da un altro pianeta. Questa è la storia di come Blu incontrò Luka e salvo i Voi.

Voi  è un grande romanzo d'avventura ma è anche molto di più: narra dell'incontro con il diverso e del coraggio che ci vuole per "scalare" le montagne della diffidenza, della paura, del pregiudizio.

All’incontro si stanno preparando i ragazz* del laboratorio di Raffaella Giancipoli con le loro performance ispirate al libro e la sempre originale conduzione dell'incontro con l'autore. Il percorso è di circa 3 km, con un dislivello molto basso, ma sono necessarie scarpe da trekking e abbigliamento comodo.

È possibile prenotare la cena in presenza dell’autore chiamando il 3465154493.

Da non dimenticare i due appuntamenti con gli Allibratori Aps di Firenze, entrambi dedicati al primo approccio, giocoso e intrigante, al linguaggio poetico, per fasce d’età diverse: il pomeriggio del 23 agosto, dalle 17,30 alle 19.30, dedicato a bambin* dai 5 agli 8 anni; il secondo è il 24 agosto dalle 17.30 alle 19.30, per ragazz* dai 9 ai 12 anni, entrambi nell’atrio del Museo del Libro.

Il programma completo e le modalità di iscrizione sono sul sito www.confabulare.it, per info scrivere tramite whatsapp al 3484552574 (3453555045) o via mail a info@confabulare.it.

Confabulare – Libri fuori dagli scaffali, è nato da un’idea di due realtà storiche della cultura ruvese: L'Associazione Culturale Calliope ODV e la Libreria L'agorà – Bottega delle Nuvole. Finanziato dal Comune di  Ruvo di Puglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Fondo Nazionale per le politiche della famiglia anno 2021 iniziative educative destinate ai minori e all’interno del Patto per Ruvo Città Educante, con il contributo di Camera di Commercio di BariParco Nazionale dell'Alta MurgiaFondazione Vincenzo Casillo, Fondazione Cannillo e in collaborazione con Gruppo Speleologico Ruvese, Biodistretto delle Lame, Associazione Librai Italiani, Confcommercio Ruvo di Puglia Ascom, Allibratori, Giovanidee Forum, Agriturismo Tedone Consolini.

venerdì 20 Agosto 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Dante, Petrarca e gli altri
Dante, Petrarca e gli altri
2 anni fa

Per favore basta con questi asterischi. La bellezza della lingua italiana, che voi chiamate maschilista, non va perduta! Soprattutto ad opera di voi “amici” della lettura. Che vergogna! Credo che la vera inclusione non passi per la strada dell'uccisione della lingua italiana.

Le più commentate della settimana